Pinot Nero Cantina di Caldaro Kaltern 2023
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Pinot Nero Cantina di Caldaro Kaltern 2023

Il Pinot Nero della Cantina di Caldaro è un rosso caratteristico del territorio di orgine, vinificato in acciaio e affinato in botti di legno grandi. Profumi eleganti di frutta rossa come ciliegia e lampone accompagnano toni lievemente speziati di cannella. Al palato entra deciso e fine con un sorso setoso e un tannino morbido e ben integrato

13,80 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 450 metri di altitudine su terreni calcarei e argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio con macerazione sulle bucce di otto giorni a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in botti grandi di legno e vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO CANTINA DI CALDARO KALTERN 2023

Il Pinot Nero della Cantina di Caldaro vuol essere un’interpretazione giovane, soprattutto improntata alle fresche e fragranti note fruttate, tipiche del vitigno di Borgogna quando viene coltivato in un terroir di montagna. È un rosso immediato, con una piacevole semplicità espressiva e un bouquet connotato soprattutto da sfumature floreali, piccoli frutti a bacca rossa e nuances delicatamente speziate. Il sorso è di gradevole freschezza, con frutto ancora croccante e un finale su note leggermente sapide.

Il vino Pinot Nero della Cantina di Caldaro viene prodotto con le uve dei vigneti coltivati in zona collinare ed esposizione che guarda verso est, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. La possibilità di poter scegliere tra le numerose parcelle del vasto patrimonio di vigne gestito dalla Cantina nella zona del Lago di Caldaro, permette ogni anno di realizzare vini armoniosi ed equilibrati. Il clima fresco e i terreni calcareo-argillosi molto drenanti, si sono rivelati perfetti per un vitigno notoriamente esigente come il Pinot Nero.  La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata di 23 °C, con un periodo di  macerazione sulle bucce di soli 8 giorni, per evitare estrazioni troppo importanti. Il vino riposa per 5 mesi in grandi botti di legno e in vasche in cemento, in modo da preservare gli aromi primari dell’uva.

Il Pinot Nero della Cantina di Caldaro, grazie a una macerazione breve con un’estrazione delicata e a un affinamento con un passaggio veloce in legno, è perfetto per godere della finezza e della freschezza fruttata, che è capace di esprimere il nobile vitigno di Borgogna.  Il vino ha un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato, con raffinate note di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, lampone, fragoline, ribes, sfumature floreali e ricordi speziati. Al palato è di medio corpo, con un frutto in bell’evidenza, una trama tannica sottile ed elegante e un finale di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note fruttate e fragranti di ciliegia e lampone con contorni speziate di cannella

Gusto

Ingresso elegante e sorso vellutato e di lunga persistenza