Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Fanò' Astoria

Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Fanò' Astoria

Astoria

Il Prosecco Superiore “Fanò” è uno spumante extra brut millesimato dei colli asolani, ottenuto da uve Glera con Metodo Charmat. È fresco, sapido, piacevole, vivace e brioso, dai profumi di frutta, fiori, mandorle fresche e dal gusto rinfrescante, secco, sapido, semplice e armonico

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Asolani DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto, prima fermentazione a bassa temperatura in acciaio e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT ASOLO 'FANÒ' ASTORIA

L’Extra Brut Asolo “Fanò” Astoria è un Prosecco Superiore millesimato che si fa apprezzare per la raffinatezza e la delicatezza del bouquet offerto al naso. E’ infatti interessante notale la leggerezza e la linearità con cui si susseguono rimandi fruttati e floreali capaci di avvolgere le narici con un’anima preziosa nella sua semplicità. Asciutto, fresco e sapido in bocca, dove la beva scorre con una facilità che rende piacevole sorseggiare il “Fanò”. Un’etichetta che interpreta alla perfezione la denominazione dei Colli Asolani, connotandosi quindi per la precisa impronta territoriale.

Questo “Fanò” è un Prosecco Superiore Extra Brut che Astoria realizza dall’uva per eccellenza quando si parla di bollicine venete, ossia il Glera. Questo vitigno cresce in vigneti dal profilo collinare, e viene monitorato con cura nel suo sviluppo durante tutta l’annata, sino alla vendemmia. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini vengono pressati sofficemente e il mosto così ottenuto effettua una decantazione statica. La prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio a basse temperature, mentre la successiva rifermentazione, con la conseguente presa di spuma, avviene in autoclavi d’acciaio, seguendo le regole che dettano i paletti per la realizzazione del Metodo Martinotti.

Il Prosecco Superiore Extra Brut Asolo “Fanò” Astoria si muove nel calice con un colore giallo paglierino limpido e trasparente; il perlage che si nota all’occhio si caratterizza per una fattura fine della grana e per una buona persistenza. Nitido e schietto il naso, diretto nell’offrire profumi in cui la frutta, anche quella a guscio, con un rimando alle mandorle, si alterna a sentori di fiori freschi appena colti. L’ingresso al palato è rotondo e piacevole, caratterizzato da una vena di freschezza e sapidità che rendono appagante la beva. Una bottiglia che racconta una delle tante sfumature che il Prosecco acquisisce grazie al lavoro puntuale svolto da Astoria. 

Colore

Giallo paglierino cristallino con vivaci bollicine

Gusto

Morbido, piacevole, fresco, asciutto, sapido, vivace e brioso

Profumo

Immediato e piacevole, di frutta, mandorle fresche e fiori bianchi