Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Brut 'Calmaggiore' Masottina

Prosecco Brut 'Calmaggiore' Masottina

Masottina

Il Prosecco Brut "Calmaggiore" della Masottina è uno spumante fresco e immediato, prodotto con metodo Charmat o Martinotti. Il suo bouquet profuma di sentori di frutta bianca, mela verde e limone. All’assaggio si conferma semplice, vivace, fruttato, armonico e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO BRUT 'CALMAGGIORE' MASOTTINA

Il Prosecco Brut "Calmaggiore" di Masottina è uno spumante dal gusto fresco e fruttato, che nasce da uva Glera in purezza, coltivata nelle campagne del trevigiano. È una versione di Prosecco semplice, che punta soprattutto sull’immediata piacevolezza di beva. Viene prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di mettere in risalto gli aromi varietali dell’uva, le note floreali, agrumate e delicatamente fruttate, che contraddistinguono quest’etichetta. È la bottiglia perfetta da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti leggeri di mare o di verdure.

Il Brut "Calmaggiore" di Masottina è un Prosecco prodotto da una cantina, che fin dal primo dopoguerra, produce spumanti nella zona di Valdobbiadene. Oltre alle vigne nell’area classica del Prosecco Superiore, con alcune pregiate parcelle sulle Rive di Ogliano, Masottina possiede anche vigneti nelle terre trevigiane. Il Prosecco Brut viene realizzato con uve provenienti da vigne coltivate in zona pianeggiante, su terreni calcareo-argillosi, d’antica origine morenica e alluvionale. Al termine della vendemmia, i grappoli di Glera sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti selezionati. Dopo un breve affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione. Il Prosecco viene messo in commercio dopo un affinamento in bottiglia di un mese.

"Calmaggiore" Prosecco Brut della cantina Masottina è la versione più recente di questo storico vino della Marca Trevigiana. Se la versione classica Extra Dry, caratterizzata da un importante residuo zuccherino, rappresenta la tradizione del territorio, l’interpretazione più secca è l’etichetta moderna, più adatta al gusto di chi è abituato a bere Spumanti dal profilo limpido e verticale.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con un perlage fine e continuo. Seduce all’olfatto con delicati aromi di agrumi, note di pera, mela verde e leggere sfumature di fiori bianchi. Fragrante e succoso, si apre a un sorso armonioso e piacevole, che anticipa un finale fresco e sapido. La bottiglia ideale quando si ha voglia di uno spumante fresco e spensierato.

Colore

Giallo paglierino chiaro con vivaci bollicine

Gusto

Vivace, fresco, fruttato, fragrante e armonico

Profumo

Fruttato e immediato, di frutta bianca e agrumi, con netti sentori di mela verde e limone