Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Strada di Guia 109' Foss Marai

Il Prosecco Brut "Strada di Guia 109" è un Prosecco fresco e leggero, dal corredo aromatico secco e vivace di frutta verde e fiori di acacia. Il sorso è cremoso e asciutto, equilibrato e dinamico

13,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'STRADA DI GUIA 109' FOSS MARAI

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Strada di Guia 109” della cantina Foss Marai è uno spumante cremoso, fresco e avvolgente prodotto a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, in Veneto. Questa etichetta è ottenuta da uve Glera in purezza provenienti da vigne situate a circa 300 metri di altitudine sulla collina di Cartizze, che gode di condizioni pedoclimatiche eccezionali. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli rocciosi che spingono la vite a rese molto basse, contribuendo ad aumentarne la qualità. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 60 ettari vitati, che ha deciso di puntare fermamente sulla qualità e sull'eleganza, ma anche sulla fedeltà alle caratteristiche di un territorio celebre e vocato alla produzione di vini spumanti, conquistandosi in questa maniera un ruolo da protagonista nella scena italiana e internazionale. 

Il “Strada di Guia 109” Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut di Foss Marai è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica il vino base viene addizionato dei lieviti per la presa di spuma e trasferito in autoclavi di acciaio inox pressurizzate in cui avviene la rifermentazione, secondo il metodo Charmat, a una temperatura controllata di 13 °C per un periodo di circa 3 mesi e comunque fino a raggiungere il perlage e il grado zuccherino desiderato.

Il Valdobbiadene Prosecco “Strada di Guia 109” Superiore Brut di Foss Marai si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino luminoso con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca, tra cui la pera, la mela e la pesca, note floreali di fiori appena colti e di fiori di acacia, per poi virare su lievi accenni agrumati. In bocca è cremoso, fruttato, asciutto e verticale, caratterizzato da una bellissima freschezza e da una chiusura di grande pulizia. Questo della cantina Foss Marai è un Prosecco equilibrato e armonico che si lascia bere con grande piacevolezza.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note piacevoli e fresche di frutta acerba e fiori di acacia

Gusto Equilibrato e armonico, fresco e fruttato

produttore: Foss Marai

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1910
Ettari vitati
60
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Fabio Men
Indirizzo
Foss Marai, Strada di Guia, 109 - 31049 Guia, Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Affettati e Salumi
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco