Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 'XBRT' Duca di Dolle

Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 'XBRT' Duca di Dolle

Duca di Dolle

Il Prosecco "XBRT" è uno spumante fresco e vivace prodotto nella zona vocata di Conegliano Valdobbiadene. Ha profumi fruttati di pesca, mela verde e pera che fanno da cornice a note di fiori bianchi di campo. È un vino di facile beva, leggero e con un piacevole finale minerale

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma in autoclavi di acciaio a basse temperature con metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE EXTRA BRUT 'XBRT' DUCA DI DOLLE

Duca di Dolle presenta il Prosecco Valdobbiadene Rive di Rolle Extra Brut "XBRT", una pregevole bollicina metodo Charmat in edizione limitata che spicca per immediatezza e per i profumi fruttati e floreali. Conegliano-Valdobbiadene Superiore rappresenta, assieme ai Colli Asolani Superiore, la sottozona DOCG di maggiore vocazione per la produzione di questo celebre spumante. La specificazione geografica aggiuntiva “Le Rive” entra nell’ottica di valorizzazione dei migliori vigneti dell’areale, prevedendo inoltre un disciplinare di produzione più severo e restrittivo.

Il Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene XBRT Rive di Rolle Extra Brut della cantina Duca di Dolle viene prodotto da uve Glera in purezza, provenienti da un singolo vigneto di oltre 50 anni di età esposto a pieno sud su un terreno in forte pendenza. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono trasportati immediatamente in cantina su mezzi refrigerati a temperatura controllata, al fine di evitare fermentazioni indesiderate e preservare l’integrità del frutto. La presa di spuma ha luogo in autoclavi di acciaio a basse temperature secondo il Metodo Charmat (o Martinotti).

XBRT Prosecco Superiore di Valdobbiadene Extra Brut Rive di Rolle possiede una tonalità giallo paglierino limpido dalla fine effervescenza. L’olfatto esprime sentori fruttati e floreali, riconducibili a note di mela verde, pompelmo rosa e fiori bianchi. Sorso leggiadro, rotondo e fresco, di gradevole mineralità e dall’invitante finale aromatico e amaricante. Un Prosecco tipico, capace di destreggiarsi a tavola in accompagnamento a stuzzichini e antipasti di leggera struttura. Da provare anche da solo, magari come rinfrescante aperitivo in una calda sera estiva.

Colore

Giallo paglierino limpido con perlage fine

Gusto

Rotonda freschezza, gradevole mineralità e invitante finale amarognolo

Profumo

Fruttato di mela verde e pompelmo rosa con cenni floreali