Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dirupo' Andreola
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine
91 -@@-11-Luca Maroni

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dirupo' Andreola

Andreola

Il Prosecco Extra Dry "Dirupo" di Andreola è uno spumante fresco e piacevole, nato sui pendii ripidi e scoscesi della Valdobbiadene. Delicate note di pere, felce e mandorle si equilibrano in un sorso armonico e cremoso, soffice ed elegante 

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Bianchetta 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'DIRUPO' ANDREOLA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Dirupo” di Andreola nasce a Col San Martino in provincia di Treviso. La cantina fu fondata nel 1984 da Nazzareno Pola che decise di assecondare la sua passione per il mondo del vino, lavorando le terre della DOCG Valdobbiadene con consapevolezza e attenzione ai dettagli. L’attività fu rilevata dopo alcuni anni dal figlio di Nazzareno, Stefano, il quale è convinto che solo coniugando metodo tradizionali e moderne tecnologie sia possibile valorizzare la materia prima e tramandare alle generazioni future un metodo di lavoro efficiente. Nel 2009 Stefano lanciò la linea Docg con un nuovo design delle bottiglie e del marchio aziendale, unitamente a una revisione del materiale e dello stile del packaging. Oggi la cantina è conosciuta a livello internazionale, grazie ai suoi prodotti di grande qualità.

Le uve Gelra, Bianchetta e Perera del Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Dirupo” di Andreola sono coltivate rispettando le naturali fasi di crescita e sviluppo, dando loro la possibilità di esprimere le caratteristiche intrinseche per un prodotto finale raffinato ed elegante. La viticoltura può essere definita eroica, dal momento che ogni attività in vigna viene svolta manualmente e le vigne sorgono su ripide colline, risultato dell’azione di ghiacciai antichi. L’esposizione è a sud, posizione che garantisce ottima presenza del sole per una completa maturazione delle uve al momento della vendemmia; il suolo è sabbioso e con una consistente presenza di argilla per vini dal carattere deciso. Ultimata la raccolta delle uve tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in cantina si verifica la vinificazione in bianco con pressatura soffice; rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Martinotti e affina sui lieviti per circa 3 mesi.

Il colore del Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Dirupo” di Andreola è un giallo paglierino con riflessi intensi e un perlage elegante, fine e delicatamente persistente. Al naso si avvertono sentori di biancospino, fiori di acacia, frutta a polpa bianca come la mela e la pera e sul finale leggere note agrumate. Al palato risulta deciso, delicato e cremoso con una buona persistenza che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tartare di pesce crudo, sushi e sashimi, crostacei e molluschi; interessante anche con fritture di mare e formaggi freschi di latte vaccino. Ottimo per aperitivi piacevoli in riva al mare davanti a tramonti estivi per gustare nel calice sapori genuini e autentici.

Colore

Giallo paglerino, con un perlage molto delicato

Gusto

Piacevole, fresco, equilibrato, complesso e cremoso

Profumo

Note di pere, felce e mandorle