Andreola

La Valdobbiadene del Prosecco eroica, segnata da passione e da un lavoro esclusivamente manuale

La Cantina Andreola si trova nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, a Col S. Martino, un antico borgo collocato tra i comuni di Conegliano e Valdobbiadene. I vigneti della cantina si estendono lungo le colline circostanti e avvolgono il bellissimo paesaggio attraverso le sue altezze. Il territorio appartenente alla cantina conta una quarantina di ettari vitati e comprende pendii che possono essere ripidi per oltre 45 gradi. Quella di Andreola è una viticoltura “eroica”, segnata dalla passione per un lavoro scrupoloso e impegnativo dettato prevalentemente dalla manualità.

Solo in parte l’innovazione tecnologica e meccanica contribuisce alla realizzazione dei Prosecchi: qui la viticoltura è promossa dall’entusiasmo della famiglia Pola per una cultura “di montagna”. Mentre le origini risalgono all’opera del padre Nazareno, lo sviluppo e il successo lo si deve al figlio Stefano: l’amore per il mondo del Prosecco, per il terroir del Valdobbiadene si è sposato alle particolari condizioni ambientali in cui ci si trova. Un luogo straordinario e incredibile che viene raccontato in modo fedele in ogni etichetta. Bottiglie affascinanti, simbolo di un territorio e di una cantina. La combinazione tra modernità e antica tradizione è alla base per produrre il miglior Prosecco Andreola.

Grazie alle erosioni che hanno caratterizzato il passato geologico della zona, il suolo è impreziosito da elementi fisici e chimici ben equilibrati che si ritrovano nelle viti; queste, d’altro canto, crescono nel contesto di un severo microclima, segnato dalla forte escursione termica e da una sempre presente umidità. Sugli irregolari pendii nascono così vitigni autoctoni e di origine antica, coltivati a cappuccina modificata. Domina la Glera e in minor quantitativo si trovano anche le varietà del Verdiso, della Perera e della Bianchetta. I Prosecco Andreola sono veri e propri punti di riferimento del mondo spumantistico italiano e presentano una complessità aromatica e una corpo fine davvero coinvolgente. La loro alta qualità testimonia il duro lavoro e la passione di questa affascinante cantina.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno di fondazione
1984
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Loris Dall'Acqua
Indirizzo
Via Cavre, 19 - 31010 Col San Martino di Farra di Soligo (TV)
Il Prosecco della cantina Andreola