Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dirupo' Magnum Andreola
4 -@@-3-Bibenda
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-11-Luca Maroni

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dirupo' Magnum Andreola

Andreola

Il Prosecco Extra Dry "Dirupo" di Andreola è uno spumante fresco e piacevole, nato sui pendii ripidi e scoscesi della Valdobbiadene. Delicate note di pere, felce e mandorle si equilibrano in un sorso armonico e cremoso, soffice ed elegante. Un Magnum perfetto per un aperitivo tra amici!

Non disponibile

23,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'DIRUPO' MAGNUM ANDREOLA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry ‘Dirupo’ è un’interpretazione agile e floreale che nasce da una selezione delle uve provenienti dai vigneti più scoscesi di proprietà della cantina veneta Andreola, da cui il nome ‘Dirupo’. Le piante radicate su queste colline tanto ripide quanto vocate possono essere curate esclusivamente a mano attraverso faticose operazioni che sono alla base della viticoltura eroica del territorio. Nel 2010 Andreola è diventato il primo produttore di Valdobbiadene iscritto al CERVIM, organismo internazionale nato nel 1987 con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la viticoltura eroica di montagna.

Andreola Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry ‘Dirupo’ è realizzato a partire da un assemblaggio di Glera (90%), Bianchetta (5%) e Perera (5%), vitigni allevati a 300 metri di altitudine su terreni argillosi con sottosuolo di arenaria. Dopo la raccolta manuale le uve vengono vinificate in bianco attraverso una pressatura soffice, seguita da decantazione statica e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio. La presa di spuma ha luogo in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti e si protrae per 30-40 giorni, cui segue un periodo di maturazione di 1-3 mesi prima dell’imbottigliamento in condizioni isobariche.

L’Extra Dry Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Dirupo’ di Andreola è di colore giallo paglierino dall’effervescenza molto delicata. L’olfatto esprime profumi varietali di glicine, acacia, mela, pesca e agrumi, combinati a note di pera, felce e mandorla. Piacevole, fresco ed equilibrato il gusto, caratterizzato da uno sviluppo complesso e cremoso, leggermente dolce. Un Prosecco Extra Dry ricco e generoso, da gustare come aperitivo o a fine pasto in abbinamento a formaggi di media stagionatura.