Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Strada di Guia 109' Foss Marai

Il Prosecco Extra-Dry "Strada di Guia 109" è uno spumante fresco e fruttato che nasce sulle ripide colline della Valdobbiadene. Si tratta di un'espressione semplice, piacevole e beverina, caratterizzata da nitidi sentori di mela e fiori di acacia

12,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle rapide colline della Valdobbiadene
Vinificazione
Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Prosecco 'Strada di Guia 109'

Foss Marai è certamente uno dei nomi più apprezzati nel mondo del Prosecco, una cantina che ha saputo lavorare con grande competenza, regalando prodotti davvero pregevoli. Il Prosecco "Strada di Guia 109" è senza dubbio la versione che esalta maggiormente le caratteristiche del vitigno Glera: una notevole ampiezza di profumi si intreccia con la tipica nota fruttata. Si presenta nella sua classica veste Extra Dry, con leggero e quasi impercettibile residuo zuccherino, ed esibisce una beva fresca e irresistibile che ne fa uno spumante perfetto da bere in momenti di festa ed allegria.

La "Strada di Guia 109" Foss Marai è uno spumante leggero e fresco, sicuramente perfetto per un aperitivo ben riuscito, ma può essere benissimo bevuto a tutto pasto. Nasce dalla selezione delle migliori uve Glera, chiamate Prosecco in questa area, che crescono nelle viti aziendali radicate sulle rapide colline della Valdobbiadene, più precisamente all’indirizzo riportato sul nome dell’etichetta, cioè Strada di Guia 109. Si tratta di una sorta di viticoltura eroica perché rende difficile e faticosa la raccolta manuale delle uve. In cantina avviene la fermentazione alcolica in tini di acciaio per 3 mesi e segue una seconda fermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti o Charmat con una presa di spuma che dura dai 25 ai 30 giorni.

Questo Foss Marai Prosecco Extra Dry alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dalla spuma cremosa e dal perlage ricco e persistente. Al naso sentori fragranti di mela verde croccante, agrumi succosi e fiori d’acacia creano un bouquet delicato, molto piacevole e semplice. Un Prosecco fine, che sa essere elegante pur senza rinunciare ad una certa personalità. Fresco, accattivante e fruttato al palato, di piacevole beva. Sottile e vivace, regala un assaggio pulito e succoso che richiama un assaggio. Una bottiglia che simboleggia una tipologia e che rende omaggio al territorio della Valdobbiadene!

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note fresche e fruttate di mela e fiori di acacia

Gusto Fresco, vivace, beverino e fruttato

produttore: Foss Marai

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1910
Ettari vitati
60
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Fabio Men
Indirizzo
Foss Marai, Strada di Guia, 109 - 31049 Guia, Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure