Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giall'Oro' Ruggeri

Il "Giall'Oro" di Ruggeri è un Prosecco extra-dry morbido e cremoso, di grande piacevolezza. Note di frutta matura, fiori bianchi e una vivace freschezza lo rendono semplice e molto versatile, ideale da bere in compagnia

9,90 € 10,90 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera, con piccola presenza di Verdisio e Perera
Regione
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
Gambero Rosso
2 / 3
Slowine
Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Giall'oro

Questo Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giall’Oro” viene realizzato dalla cantina Ruggeri partendo da un blend dove, accanto al Glera, si rintraccia una leggera presenza di Verdisio e Perera. La sua fresca morbidezza lo rende un vino di grandissima piacevolezza, perfetto per un aperitivo in compagnia degli amici di sempre, e perché no, anche per una cena conviviale a base di pesce, magari in riva al mare, con il tramonto a fare da sfondo.  

Il “Giall’Oro” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry che nasce da un taglio dove, accanto all’uva simbolo di Valdobbiadene, il Glera, troviamo anche una piccola percentuale di Verdisio e Perera. I vigneti in cui crescono queste tre varietà si trovano sulle pendici dei primi contrafforti dolomitici, nella parte nord della provincia di Treviso. I grappoli vengono raccolti da Ruggeri durante la seconda metà di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a una temperatura controllata di 18 gradi, in assenza delle bucce. La seconda fermentazione avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Il vino, dopo la presa di spuma, responsabile del perlage visibile alla vista, viene quindi filtrato e imbottigliato.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giall'Oro” targato Ruggeri si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino, condizionato da alcuni riflessi verdolini nell’unghia; il perlage è di grana fine e di buona durata. Lo spettro olfattivo si organizza intorno a note di frutta a polpa bianca, intervallata dai tipici profumi varietali del fiore di acacia. In bocca è di corpo leggero, giovane e dinamico, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e da una piacevole freschezza. L’etichetta perfetta per celebrare l’aperitivo durante tutto il corso dell’anno.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note di mela matura e fiori di acacia

Gusto Morbido e fruttato, fresco e leggero

produttore: Ruggeri

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
28
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Fabio Roversi
Indirizzo
Via del Pra' Fontana, 4 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore