Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giall'Oro' Ruggeri
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giall'Oro' Ruggeri

Ruggeri

Il "Giall'Oro" di Ruggeri è un Prosecco extra-dry morbido e cremoso, di grande piacevolezza. Note di frutta matura, fiori bianchi e una vivace freschezza lo rendono semplice e molto versatile, ideale da bere in compagnia!

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera, con piccola presenza di Verdisio e Perera

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'GIALL'ORO' RUGGERI

Questo Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giall’Oro” viene realizzato dalla cantina Ruggeri partendo da un blend dove, accanto al Glera, si rintraccia una leggera presenza di Verdisio e Perera. La sua fresca morbidezza lo rende un vino di grandissima piacevolezza, perfetto per un aperitivo in compagnia degli amici di sempre, e perché no, anche per una cena conviviale a base di pesce, magari in riva al mare, con il tramonto a fare da sfondo.  

Il “Giall’Oro” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry che nasce da un taglio dove, accanto all’uva simbolo di Valdobbiadene, il Glera, troviamo anche una piccola percentuale di Verdisio e Perera. I vigneti in cui crescono queste tre varietà si trovano sulle pendici dei primi contrafforti dolomitici, nella parte nord della provincia di Treviso. I grappoli vengono raccolti da Ruggeri durante la seconda metà di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a una temperatura controllata di 18 gradi, in assenza delle bucce. La seconda fermentazione avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Il vino, dopo la presa di spuma, responsabile del perlage visibile alla vista, viene quindi filtrato e imbottigliato.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giall'Oro” targato Ruggeri si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino, condizionato da alcuni riflessi verdolini nell’unghia; il perlage è di grana fine e di buona durata. Lo spettro olfattivo si organizza intorno a note di frutta a polpa bianca, intervallata dai tipici profumi varietali del fiore di acacia. In bocca è di corpo leggero, giovane e dinamico, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e da una piacevole freschezza. L’etichetta perfetta per celebrare l’aperitivo durante tutto il corso dell’anno.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido e fruttato, fresco e leggero

Profumo

Note di mela matura e fiori di acacia