Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene  'Il Fondo della Tradizione' Col del Sas - Spagnol

Prosecco di Valdobbiadene 'Il Fondo della Tradizione' Col del Sas - Spagnol

Col del Sas - Spagnol

"Il Fondo della Tradizione" è un Prosecco prodotto con metodo ancestrale, cioè con rifermentazione in bottiglia. La naturale presenza dei lieviti in sospensione conferisce al vino una caratteristica velatura e profumi complessi di crosta di pane, uniti a nuance di frutta gialla matura

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE 'IL FONDO DELLA TRADIZIONE' COL DEL SAS - SPAGNOL

Il Prosecco “Il Fondo della Tradizione” Col del Sas, chiamato anche Prosecco Ancestrale, è una delle espressioni più tipiche e tradizionali di tutto il territorio del Conegliano Valdobbiadene. È infatti prodotto senza spumantizzazione, ma seguendo un antico metodo che prevede la rifermentazione in bottiglia nel periodo primaverile e la sosta sui lieviti fino al consumo. Questo Metodo Ancestrale si differenzia dal Metodo Classico perché non ammette la sboccatura e il dosaggio finale, segnalandosi un raro e splendido recupero della tradizione.

Il Prosecco “Il Fondo della Tradizione” è un vino leggero ma ben strutturato, caratterizzato dal deposito dei lieviti sul fondo della bottiglia (da cui il nome). Se ne consiglia il consumo previa scaraffatura, per separare il deposito dal vino, ma lo si può servire anche direttamente dalla bottiglia; in questo modo si berrà un Prosecco leggermente torbido, in perfetto stile antico.

Il “Fondo della Tradizione” si presenta nel bicchiere con un bel colore giallo, animato da un perlage estremamente fine. Grazie alla lunga sosta sui lieviti esala magnifici profumi di frutta gialla matura e crosta di pane. Il gusto è molto secco, non essendo stato aggiunto nessun dosaggio zuccherino, ma armonico e piacevole. Si tratta di un Prosecco caratteristico e ben strutturato in grado di accompagnare stuzzichini e piatti di pesce come anche pietanze più saporite come primi piatti e carni alla brace.