Col del Sas - Spagnol

Eleganza e tradizione: storia di una famiglia nel cuore della Valdobbiadene

Storica proprietaria di un vigneto collina Col del Sas, la famiglia Spagnol produce vino da 4 generazioni, confermandosi come un’importante istituzione del territorio di Conegliano Valdobbiadene, un simbolo del Prosecco di qualità. Dai primi anni del Novecento gli Spagnol hanno prodotto Prosecco da offrire nella trattoria di proprietà, fino a quando Orazio Spagnol ha cominciato, nel 1986, a spumantizzare e ad imbottigliare in proprio, inaugurando una nuova e brillante pagina della storia del Prosecco.

I vigneti della famiglia Spagnol sono oggi distribuiti in diversi comuni dell’area del Conegliano Valdobbiadene: accanto al vigneto che ha dato origine al marchio aziendale, si distinguono per estensione le proprietà di Solighetto, di San Pietro di Felletto, di Vidor e di Collalto. Alberto, figlio di Orazio, lavora in vigna con orgoglio e passione, attento alla salvaguardia delle biodiversità. In cantina operano con scrupolo e grande competenza gli altri due fratelli, Stefano e Marco, entrambi enologi.

Nei Prosecco firmati Col del Sas si percepisce la cura minuziosa di ogni fase produttiva: sono vini precisi e di carattere, dalla personalità vigorosa ed elegante. Dall’esperienza, dall’amore e dalla passione della famiglia Spagnol è nata un’interessantissima gamma di Prosecco di qualità, un’importante e solida istituzione del Conegliano Valdobbiadene.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco
Anno di fondazione
1986
Ettari vitati
32
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
430.000 bt
Enologo
Stefano e Marco Spagnol
Indirizzo
Fraz. Colbertaldo - Via Scandolera 51 - 31020 Vidor (TV)
Il Prosecco di Col del Sas - Spagnol