Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Col Fondo Sui Lieviti' Adami

Il Prosecco di Valdobbiadene "Col Fondo" di Adami è uno spumante rifermentato in bottiglia, senza sboccatura, con presenza di lieviti sul fondo. Dall'aspetto leggermente torbido e dal brillante e fine perlage, è contraddistinto da aromi di crosta di pane, note fresche di agrumi, frutta a polpa bianca e ricordi di lievito. All'assaggio è leggero, molto fresco e asciutto, dal sorso vivace e molto scorrevole

11,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni collinari con forti pendenze ed esposizioni a sud
Vinificazione
Fermentazione e affinamento in acciaio. Rifermentazione in bottiglia, senza sboccatura
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Col Fondo Adami

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Col Fondo Sui Lieviti” di Adami è un riferimento assoluto della tipologia, nonché un rifermentato in bottiglia distintivo e di bella complessità. Quella della famiglia Adami è una storia che può vantare radici profonde, dato che la fondazione della cantina risale addirittura al 1933 e da allora l'idea di congiungere tradizione ad una costante ricerca qualitativa è sempre stata al centro degli intenti aziendali. Oggi la cantina, che conta 13 ettari vitati e una produzione considerevole di bottiglie, è guidata da Franco e Armando Adami, impegnati anche nel consorzio di tutela del Prosecco, dato che la vasta produzione diffusa nell'areale (e non solo) ha dato vita a numerosi prodotti poco significativi e di scarsa aderenza territoriale. Le vigne, piuttosto impervie, mettono a dura prova i vignaioli ma sanno ripagare chi le tratta con attenzione e scrupolo, come nel caso della famiglia Adami. Un’istituzione.

Il Brut Nature “Col Fondo Sui Lieviti” è ottenuto da uve Glera in purezza, coltivate nell'areale del Prosecco di Valdobbiadene e provenienti da vigne che poggiano su terreni collinari con forti pendenze ed esposizioni a sud. Se in vigna si pone massima attenzione alla maturità delle uve e al contenimento delle rese, in cantina si prosegue con fermentazione a temperatura controllata e affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per tre mesi. La presa di spuma avviene secondo il metodo tradizionale in uso nelle colline trevigiane da molte generazioni, ovvero quello della rifermentazione in bottiglia.

Il Prosecco “Col Fondo” di Adami si presenta nel bicchiere con veste gialla paglierina e bollicina fine e persistente. Naso cangiante e complesso per la tipologia, che squaderna sentori di crosta di pane, mela golden, scorza d'agrume e note legate all'affinamento sui lieviti. Il sorso sa essere al contempo conviviale e complesso, dotato di bevibilità compulsiva e di un allungo sapido che invoglia ad un nuovo sorso. Gioioso.

Colore Giallo paglierino torbido con perlage fine e delicato

Profumo Note fresche e giovani di agrumi, polpa di mela, fragranze floreali, crosta di pane e cenni di lievito

Gusto Molto fresco, secco, leggero, beverino e brioso, con allungo salino

produttore: Adami

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1933
Ettari vitati
12
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Franco Adami
Indirizzo
Via Rovede, 27 - 31020 Colbertaldo di Vidor (TV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare