Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato

Terre di San Venanzio Fortunato

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato è uno spumante perfetto per ogni brindisi, adatto ad abbinamenti a tutto pasto. Si colora di giallo paglierino, reso brillante dal perlage fine e abbondante, ed esprime all'olfatto i tipici sentori di polpa di mela verde, pere mature e fiori freschi, con dettagli di erbe aromatiche. Al gusto è rinfrescante e dalla texture cremosa, di buona sapidità e dalle bollicine avvolgenti e carezzevoli.

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut di Terre di San Venanzio Fortunato è uno spumante realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat nella meravigliosa area storica del Prosecco.  È un’etichetta che valorizza il bouquet floreale e fruttato dell’uva Glera e che esalta le caratteristiche del magnifico terroir della Valdobbiadene, con le tipiche note fresche, sapide e minerali che contraddistinguono le migliori eccellenze del territorio.

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut della cantina Terre di San Venanzio Fortunato nasce dall’uva Glera in purezza, coltivata sulle ripide colline dell’area storica di Valdobbiadene. La zona classica del Prosecco è la più vocata in assoluto a produrre vini dal profilo aromatico intenso e ricco. Le vigne si trovano a ridosso delle Prealpi, in una zona soleggiata e dal clima fresco e sempre ventilato. I terreni di matrice calcareo-argillosa, molto ricchi di sostanze minerali, sono ideali per la coltivazione della vite. È una terra di viticoltura eroica, con vigneti spesso coltivati su ripidi e scoscesi pendii, che richiedono un duro impegno e molte ore di lavoro manuale, difficilmente meccanizzabile. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi messi in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti.

Il Valdobbiadene Superiore Prosecco Brut è uno spumante fragrante e di piacevolissima beva, ottimo da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri di pesce o verdure. Il colore è giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e continuo. Gli aromi sono intensi, con profumi di fiori bianchi, note di mela, pera e di frutta bianca. Il sorso è vivace e teso, con un centro bocca morbido e maturo, che si distende armonioso verso una chiusura fresca e salina.

Colore

Giallo paglierino dal brillante perlage

Gusto

Rinfrescante e dalla texture cremosa, di buona sapidità e bollicine avvolgenti

Profumo

Polpa di mela verde, pera matura, fiori di campo ed erbe aromatiche