Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Quinto Quarto Bianco Franco Terpin

Quinto Quarto Bianco Franco Terpin

Terpin Franco

Il Quinto Quarto Bianco è un vino bianco macerato, che si esprime in maniera genuina e sincera. Il contatto con le bucce di 3 giorni gli dona un manto dorato. Miele, camomilla e agrumi creano un quadro di grande aromaticità e personalità. Il sorso è scorrevole e snello, succoso e gentile, dotato di una spinta mineral-marina di grande personalità. 

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 3 giorni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL QUINTO QUARTO BIANCO FRANCO TERPIN

Il Quinto Quarto è un orange wine friulano che nasce dalla mente di Franco Terpin; un viticoltore di confine, che ha iniziato a produrre vino nel 1994 a San Floriano del Collio, poco lontano dalla Slovenia, con l’obiettivo di onorare questa zona attraverso la creazione di vini “macerati” che uniscono personalità e piacevolezza. Proprio come questo Quinto Quarto Bianco che nasce da un sapiente assemblaggio di uve bianche e che svela il proprio legame con il territorio grazie a una trama squisitamente minerale.

La cantina Franco Terpin realizza questo Quinto Quarto Bianco a partire da un blend in cui uve bianche si uniscono con grazia. Le uve crescono in vigneti dove non si utilizzano prodotti chimici di sintesi, e dove sono ammesse solo basse dosi di zolfo e rame per contrastare lo sviluppo dei batteri; dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, il mosto viene fatto fermentare spontaneamente in acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando a contatto con le bucce per tre giorni. Dopo l'afinamento, al momento dell’imbottigliamento il vino ottenuto non viene chiarificato né filtrato.

Il Quinto Quarto è un vino bianco che nel bicchiere si manifesta con un colore giallo paglierino intenso, contraddistinto da lievi sfumature dorate. Lo spettro olfattivo evidenzia note fresche e variegate, dove, accanto a sensazioni agrumate, si propongono aromi più floreali e minerali. All’assaggio è di corpo scorrevole, con un sorso vivace e fresco, che fa leva su una personalità sapida evidente; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto lievemente speziato. Un’etichetta dove carattere e stile si ritrovano in un sorso che Franco Terpin interpreta in maniera tradizionale e autentica, dedicata a tutti coloro che vogliono cimentarsi con un orange wine. 

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati

Gusto

Succoso e di grande beva, fresco e leggermente sapido, con un retrogusto pacato di spezie dolci

Profumo

Fresco e complesso, con sentori di agrumi, camomilla, miele e rosa e leggere tracce minerali