Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Red/White Sam Vinciullo 2020

Red/White Sam Vinciullo 2020

Sam Vinciullo

Il Red/White di Sam Vinciullo è un rosso che nasce dal blend di Syrah e Sauvignon Blanc, due uve che si sono adattate perfettamente alla Valle del Margaret River, in Australia. Sam è un giovane vignaiolo che lavora in maniera artigianale e vuole produrre vini freschi ed immediati e questo Red/White affina unicamente in bottiglia. Al naso si avvertono aromi di frutti rossi e neri, il Syrah contribuisce con sentori pepati e il Sauvignon con accenni erbacei tipici. Al palato è leggiadro e beverino, di grande succosità ma molto intenso, fresco sul finale

52,00 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 75%, Sauvignon Blanc 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in plastica e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RED/WHITE SAM VINCIULLO 2020

Il Red/White di Sam Vinciullo nasce in Australia nella regione di Margaret River in West Australia. La cantina viene aperta da Sam nel 2015 dopo aver concluso gli studi di enologia e aver avuto numerose esperienze formative all’estero, tra cui nel 2010 l’incontro con Frank Cornelissen che gli fece scoprire le numerose potenzialità delle terre di origine vulcanica alle pendici dell’Etna. La prima produzione nacque da uve comprate da colleghi con cui condivide la filosofia di lavoro, ossia quella di coccolare i vigneti e rispettarne le naturali fasi produttive; nel 2017, invece, acquista 3 ettari di terreno dove inizia a coltivare le sue piante, dando vita, così, alle sue prime bottiglie.

I vigneti del Red/White di Sam Vinciullo si estendono su terreni prevalentemente composti da sabbia e ghiaia per un prodotto finale elegante e strutturato. Le piante hanno un’età che spazia tra i 21 e i 34 anni e sono coltivate seguendo la filosofia di un minimo intervento in vigna: nessun prodotto sistemico, nessuna sostanza chimica sintetica o pesticidi invadenti per permettere un lavoro rispettoso dell’ecosistema circostante i vigneti. La raccolta delle uve avviene manualmente e segue immediatamente una selezione dei grappoli perché in cantina possano giungere i più sani; in cantina si svolge una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni prima in plastica e poi in cemento.

Il colore del Red/White di Sam Vinciullo è un rosso pallido, dovuto all’unione delle uve Syrah e Sauvignon Blanc. I profumi sprigionati ricordano i frutti di bosco come il lampone, la prugna matura e note speziate di pepe nero e maggiorana; in bocca è succoso, elegante e beverino con una freschezza finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, carne bianca cucinata in umido; interessante anche con zuppe di pesce e formaggi vaccini freschi. Prodotto per la tavola delle feste in famiglia, gustando nel calice i sapori genuini di una terra lontana, scoprendone, così, tutte le potenzialità intrinseche.

Colore

Rosso pallido

Gusto

Leggiadro, succoso, vivace e beverino, molto fresco

Profumo

Lamponi, prugne, pepe nero, maggiorana