Sam Vinciullo

Sam Vinciullo: fautore australiano della filosofia produttiva “less is more”

Sam Vinciullo è un talentuoso vignaiolo capace in breve tempo di affermarsi come uno dei produttori più interessanti di Margaret River, regione viticola del Western Australia. Terminati gli studi di enologia ad Adelaide nel 2005, Sam accumula una serie di esperienze in giro per il mondo che lo porta, nel 2010, a lavorare sull’Etna con Frank Cornelissen. Affascinato dai terreni vulcanici, egli avvia il suo primo progetto vitivinicolo nel 2013 associandosi a un potente uomo d’affari siculo, il quale non dà però seguito alla collaborazione. Vinciullo decide così di rientrare in patria fondando la sua piccola cantina artigianale nel 2015 a Cowaramup, fin da subito gestita adottando uno spirito produttivo realmente sostenibile.

I terreni, prevalentemente sabbiosi con quantità variabile di ghiaia, nutrono vigne di età compresa tra i 23 e i 36 anni, piantate a Shiraz, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc, Chenin Blanc e Chardonnay. Sam Vinciullo persegue in maniera convinta il pensiero produttivo “less is more, tanto in vigna quanto in cantina, rifiutando l’impiego di qualsiasi prodotto chimico di sintesi ed escludendo addizioni di lieviti selezionati, solforosa e coadiuvanti enologici. Inoltre, Sam non esegue alcuna chiarifica o filtrazione dei vini e non utilizza legni per l’invecchiamento, offrendo così interpretazioni territoriali e varietali pure e incontaminate. Le vendemmie sono eseguite rigorosamente a mano con accurate selezioni dei grappoli, i quali solitamente sono in seguito diraspati. Anche le varietà a bacca bianca vengono poste a macerare sulle bucce per periodi di tempo variabili.

Vinciullo offre per lo più espressioni monovarietali, in modo da evidenziare le nobili qualità che i diversi vitigni assumono in questa fetta di terra del Western Australia. Che siano vini rossi o bianchi macerati, quelli di Sam sono sempre bottiglie di grande carattere e profonda complessità, caratterizzate al contempo da una longevità sorprendente. Etichette affascinanti in grado di esprimere appieno la vocazione della splendida zona oceanica di Margaret River, la più celebre area viticola dell’Australia occidentale.

Altre informazioni

Anno fondazione
2015
Ettari vitati
3
Enologo
Sam Vinciullo
Indirizzo
163 Treeton Rd N - WA 6284 - Cowaramup (Australia)
I vini della cantina Sam Vinciullo