Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Renoir Adrien

Champagne artigianali del Grand Cru di Verzy
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2014
Indirizzo 19 Avenue de la Gare - 51380 Verzy, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10889_renoir-adrien_2021.jpg?v=1709220289

La Maison Adrien Renoir si trova nel Grand Cru di Verzy, nella zona della Montagne de Reims. È la classica realtà familiare, che da più generazioni si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione del vino più famoso al mondo. Il cambio generazionale, con l’arrivo in azienda del giovane Adrien, fresco di studi in enologia, ha dato nuovo impulso alla Maison. Dal 2015 è stato abbandonato l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica e la tenuta è stata convertita all’agricoltura biologica con utilizzo anche di pratiche della biodinamica. Un cambiamento che ha permesso di coltivare le vigne in armonia con l’ambiente circostante e di ottenere uve genuine e sane, alla base di Champagne sempre più orientati a esprimere in modo diretto le caratteristiche del grande terroir di Verzy.

Il Grand Cru di Verzy si trova nella zona orientale della Montagne de Reims, tra i famosi village di Verzenay e Trépail, in un’area da sempre molto vocata per la produzione di grandi Pinot Noir e di Chardonnay intensi e ricchi. Il domaine si estende su una superficie di circa 5 ettari che, come consuetudine, sono suddivisi in molte piccole parcelle, ognuna con caratteristiche di esposizione, microclima e suoli differenti. Ogni vigna viene vendemmiata e vinificata separatamente, in modo da valorizzarne le differenze e le specifiche peculiarità. La gestione parcellare del domaine consente di avere una vasta gamma di vins clairs tra cui scegliere al momento di creare le cuvée, in modo da poter proporre ogni anno degli assemblaggi armoniosi e perfettamente equilibrati.

In cantina si praticano pressature molto soffici e fermentazioni spontanee con utilizzo di soli lieviti indigeni, proprio per cercare di legare in modo indissolubile e sincero il vino al luogo di produzione delle uve. Gli Champagne di Adrien Renoir sono la limpida e fedele espressione di un terroir eccezionale e del talento di uno dei giovani vigneron più interessanti del panorama della Montagne de Reims. Nelle sue cuvée il Pinot Noir gioca sempre un ruolo da protagonista, sia quando è proposto in purezza in eccellenti Blanc de Noirs, sia quando partecipa ad assemblaggi con lo Chardonnay.

Dallo stesso produttore