Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Berg' Melanie Pfister 2022
93 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Berg' Melanie Pfister 2022

Melanie Pfister

Il Riesling "Berg" di Melanie Pfister il cui nome viene da Auf dem Berg e Silberberg, i due vigneti collinari vicini tra loro. Seguendo una fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni il vino affina per 18 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio. Un'etichetta che regala grazia e agilità, con un'espressione autentica del vitigno e del territorio. Fresco e croccante, con un profilo olfattivo ricco di mela e fiori d'arancio

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'BERG' MELANIE PFISTER 2022

Il Riesling “Berg” prende il nome dai due vigneti Auf dem Berg e Silberberg situati sulle colline di Dahlenheim, nell’Alsazia settentrionale. Questo bianco è uno degli autentici vini firmati da Melanie Pfister, una vignaiola appassionata e carismatica, figlia di una famiglia di viticoltori. In realtà la storia del Domaine ha radici molto lontane che affondano alla fine del 1700 quando venne ufficialmente fondata la cantina. Tuttavia, questi territori sono sempre stati dei bacini fertili per la vite, come testimoniano le antiche storie del Medioevo quando questa zona era uno dei più importanti poli produttivi. Oggi Melanie, consapevole della lunga tradizione di questa terra e delle tante generazioni che l’hanno preceduta, coltiva secondo gli insegnamenti del passato con uno sguardo rivolto al futuro. L’approccio in vigna è rimasto lo stesso: l’uva e il territorio sono messi in primo piano. Sono proprio questi due elementi a parlare nei vini di Melanie che con grande sensibilità vuole imbottigliare solamente “concentrati” della propria terra. Con questo Riesling si vola in Alsazia ripercorrendo una storia antica fatta di passione e amore.

Il Riesling “Berg” parla alsaziano con un accento tedesco, perché il vitigno da cui trae origine è la bandiera del territorio tedesco. La sua interpretazione, però, è chiaramente alsaziana poiché riflette il suolo argilloso dell’alta Alsazia. Le viti sono antiche e danno origine a pochi grappoli ma ricchi di profumi e sapori. La vinificazione e l’affinamento sono svolti esclusivamente in acciaio, con una maturazione sulle fecce fini per 18 mesi.

Il vino bianco “Berg” è un Riesling dal colore giallo paglierino con scintillanti bagliori dorati. Il profilo olfattivo è composto da note di mela e pera matura, sentori di agrumi, fiori di campo e una leggera scia di miele e idrocarburi. Il sorso è polposo e succoso, di grande finezza e dalla preziosa componente minerale. Da spendere su menù di pesce o piatti di verdure per un perfetto matrimonio gastronomico.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Croccante, corposo, fresco, persistente

Profumo

Aromi di mele cotte, sentori di fiori d'arancia e scorza di limone, note di miele