Salta al contenuto principale
Riesling 'Herrenberg' Carl Koch 2024

Riesling 'Herrenberg' Carl Koch 2024

(
75 cl
/ 13%
)
Riesling 100%
Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Macerati sulle bucce
Seleziona annata:
2022
2024
Disponibilità immediata
21,00 
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Novità
Dai nostri sommelier

Il Riesling ‘Oppenheimer Herrenberg’ di Carl Koch è un bianco secco, teso e verticale, di impronta territoriale marcata. Proviene dal vigneto più ripido sopra Oppenheim, con pendenze fino al 35 per cento! Di estrema freschezza, il sorso viene equilibrato e arrotondato da una breve macerazione sulle bucce e da una lunga sosta sulle fecce fini. Al naso emergono frutta gialla, ananas, sambuco ed erbe fresche, al palato è agile, fresco, minerale e armonioso. Si abbina a pesce d’acqua dolce e carni bianche come un pollo arrosto alle erbe

Il Riesling Oppenheimer Herrenberg di Weingut Burgermeister Carl Koch rappresenta un’etichetta dalla personalità tesa e vibrante frutto di un approccio produttivo biologico. L’appezzamento di Herrenberg, da cui provengono le uve destinate a questa bottiglia, è situato sopra la cittadina di Oppenheim, nell’areale viticolo del Rheinessen. Questa parcella gode di un’eccellente esposizione a sud-ovest ed è il vigneto più ripido sopra Oppenheim coltivato dalla cantina Carl Koch, con pendenze che arrivano fino al 35%.

Carl Koch Riesling Herrenberg Oppenheimer è un Riesling in purezza da un vigneto impiantato nel 1999 a un’altitudine compresa tra i 140 e i 160 metri sul livello del mare e condotto a regime biologico certificato. Il suolo che caratterizza la parcella è costituito da marne calcaree e argilla e gode di frequenti e rinfrescanti brezze notturne nel periodo di maturazione degli acini, fattore che contribuisce alla spiccata freschezza del vino finito. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a 6 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa, al termine delle quali si procede con la pressatura soffice. Il mosto è quindi lasciato sedimentare in maniera naturale prima della fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 10 mesi sulle fecce fini.

Il Riesling Carl Koch Oppenheimer Herrenberg possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi brillanti. Panorama olfattivo vivace e stimolante nei suoi aromi di frutta a polpa gialla, ananas e fiore di sambuco che incontrano piacevoli sensazioni erbacee. Una decisa vena minerale reminiscente di pietra focaia completa il contesto olfattivo. In bocca è fresco, armonioso e agile, con una progressione delicata che poggia su un raffinato finale gustativo.

Colore:
Giallo paglierino luminoso
Profumo:
Molto fruttato, con pesca e ananas, fiori gialli, scorza di limone e pietra focaia
Gusto:
Teso, fresco e armonioso, delicata sapidità e persistente