Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Pratello 2023

Riesling Pratello 2023

Pratello

Il Riesling della cantina Pratello è un vino bianco fresco e fragrante, caratterizzato da un bell'equilibrio minerale. Al naso esprime note di erbe aromatiche, cenni di frutta tropicale e lievi sentori di fiori di gelsomino, mentre al palato è dritto, salino e dalla beva scorrevole. Da accompagnare a sushi e crudité di pesce!

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Garda DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice del grappolo intero e fermentazione del mosto fiore per 15-20 giorni

Affinamento

Affinamento in acciaio per 5 mesi e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING PRATELLO 2023

Il Riesling della tenuta Pratello è un vino bianco lombardo che colpisce per la sua vibrante freschezza e mineralità, qualità caratteristiche del vitigno. A dimostrazione di quanto la famiglia Pratello tenga alla salute dell’ambiente, nel 2016 la tenuta ha intrapreso l’adozione di un protocollo di lavorazione dal nome “Idea Pratello”, che prevede, oltre all’esclusione di prodotti chimici nocivi in vigna, una serie di obiettivi da perseguire, tra cui: l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, l’eliminazione totale dell’impiego di rame, la riduzione di solfiti nei vini, la compensazione ecologica, l’efficienza energetica dei vigneti e la sinergia tra animali e piante.

Pratello Riesling ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute all’interno di vigne di 45 anni di età, impiantate sui terreni di origine morenica che circondano il Lago di Garda e coltivate adottando pratiche agronomiche sostenibili. Alla vendemmia manuale segue la pressatura soffice dei grappoli interi in ambiente saturo di azoto, al fine di prevenire fenomeni ossidativi, e successivamente la fermentazione alcolica del mosto fiore per 15-20 giorni in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio si realizza la fase di maturazione di 5 mesi, cui seguono ulteriori 4 mesi di riposo in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Giallo paglierino brillante è il colore del Riesling della cantina Pratello, che al naso esprime invitanti percezioni di erbe mediterranee, frutta a polpa bianca, agrumi, frutta tropicale e fiori di gelsomino. Il contesto olfattivo è completato da note idrocarburiche che diventeranno via via più intense con l’invecchiamento del vino. Sapida, fresca e verticale la progressione al palato, molto scorrevole e slanciata, con una caratteristica chiusura dritta e minerale che riecheggia sul finale.

Colore

Giallo chiaro dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, morbido e salino, dal finale minerale e di bella acidità

Profumo

Note di erbe aromatiche, cenni di frutta tropicale e di fiori di gelsomino