Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'ROA' Stefano Occhetti 2022

Roero Arneis 'ROA' Stefano Occhetti 2022

Stefano Occhetti

Il "ROA" è un Roero Arneis dal profilo schietto e radioso che matura per 4-5 mesi in tonneaux usate. Esprime aromi di frutta gialla, erbe aromatiche, agrumi e ricordi minerali, attraverso un sorso di piacevole freschezza, grande profondità e complessità

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 48 ore a bassa temperatura e fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'ROA' STEFANO OCCHETTI 2022

Il Roero Arneis ‘ROA’ di Stefano Occhetti è un’etichetta ricca di profumi fragranti e suadenti, prodotta secondo un approccio artigianale. Il vignaiolo Stefano Occhetti diede inizio alla sua avventura vitivinicola nel 2019 dopo diversi anni trascorsi a Roma, Parigi e Stavanger lavorando come ingegnere. Il richiamo della sua Monteu Roero, dove i nonni si dedicavano alla viticoltura, ebbe il sopravvento e in breve tempo Stefano si è affermato come una delle novità enoiche più piacevoli del Roero. Le varietà allevate sono quelle tradizionali, vale a dire Nebbiolo e Barbera per i rossi e Arneis per i bianchi, vitigni coltivati e lavorati con uno spirito coscienzioso verso la salute dell’ambiente e la purezza espressiva del territorio.

Il ‘ROA’ Roero Arneis Stefano Occhetti è un 100% Arneis da viti allevate in maniera sostenibile, senza l’impiego di diserbanti chimici e pesticidi, su terreni sabbiosi posti a un’altitudine compresa tra i 260 e i 310 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale, accompagnata da un’accurata cernita delle uve, i grappoli vengono sottoposti a 48 ore di macerazione pellicolare a bassa temperatura prima della pressatura soffice. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Successivamente, il liquido matura per 4-5 mesi in tonneau usate di rovere francese fino all’imbottigliamento finale.

Il Roero Arneis ‘ROA’ del vignaiolo piemontese Stefano Occhetti ha un colore giallo paglierino intenso. Invitanti profumi di albicocca, pesca, erbe di campo e scorza di agrumi si susseguono al naso assieme a ricordi di fieno. Assaggio fresco e allo stesso tempo sostanzioso, saporito e luminoso, di ottima complessità gustativa. Nonostante risulti aperto ed espressivo già in gioventù, il ‘ROA’ mostra una discreta capacità di invecchiamento.

Gusto

Sostanzioso, luminoso, fresco e di ottima complessità gustativa

Profumo

Albicocca, pesca, erbe di campo, scorza di agrumi e ricordi di fieno