Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso Riserva 'Roche d'Ampsej' Matteo Correggia 2019
93 -@@-7-Robert Parker

Roero Rosso Riserva 'Roche d'Ampsej' Matteo Correggia 2019

Correggia Matteo

La Riserva Roero Rosso "Roche d'Ampsej" è un vino rosso corposo, espressione unica e inconfondibile del Nebbiolo piemontese. Dalle vesti rosse scure, sventaglia odori pregiati di viole appassite, di mora di bosco, di cannella e di torrefazione. Bocca morbida, in perfetta sintonia con l'olfatto, con un gusto pieno ed elegante

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO RISERVA 'ROCHE D'AMPSEJ' MATTEO CORREGGIA 2019

Il Roero Rosso Riserva “Roche d'Ampsej” di Matteo Correggia è un vino elegante, fine e delicato. È realizzato con Nebbiolo in purezza e una vinificazione molto accurata. Il nobile vitigno piemontese, nelle terre del Roero, sabbiose e sciolte, regala dei rossi meno potenti e concentrati rispetto a quelli delle Langhe, ma dotati di una straordinaria immediatezza espressiva, che li rende molti piacevoli anche da bere giovani, senza attendere molti anni come accade per il Barolo e Il Barbaresco. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un vino particolarmente gastronomico, che si abbina molto bene con piatti di pasta con ragù di carne o di selvaggina o con arrosti di carni bianche.

Il “Roche d'Ampsej” Roero Rosso Riserva di Matteo Correggia è realizzato da una giovane cantina del territorio, che può però contare sull’esperienza di più generazioni. La tenuta si trova nella zona del Roero, particolarmente vocata sia per la produzione di grandi bianchi, che di rossi dal profilo raffinato. L’etichetta prende il nome dalla località in cui si trova la parcella, situata a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata da colline con ripidi pendii. Le vigne di Nebbiolo sono coltivate su terreni composti da sabbie, con una piccola percentuale di limo e di argilla. Grazie a un clima mite e temperato, le uve maturano lentamente e vengono vendemmiate manualmente nelle prime settimane di ottobre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in tini in legno da 6 ettolitri, con un lungo periodo di macerazione sulle bucce di 45-60 giorni. L’invecchiamento avviene in botti da 6 ettolitri, tonneau e barrique per 14 mesi a cui fa seguito un affinamento di due anni in bottiglia, prima della messa in commercio.

Il Rosso Roero Riserva “Roche d'Ampsej” di Matteo Correggia regala la piacevolezza di un grande Nebbiolo, che mette in luce l’ottimo lavoro della cantina e la profonda conoscenza del terroir del e delle sue caratteristiche. Di colore rubino luminoso, con leggeri riflessi color granato, esprime all’olfatto aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali di petali di rosa essiccati, di violetta e cenni delicatamente speziati. Di medio corpo, presenta una buona complessità aromatica, un frutto ricco e una trama tannica matura e ben integrata. Il finale è fresco, sapido e di notevole persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granato

Gusto

Morbido e pieno, dotato di una trama tannica nobile e finissima, succoso e persistente

Profumo

Note finissime e delicate di rosa, viola e ciclamino, di mirtillo e mora, di cannella e pepe