Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Cancelli' Rabasco

Rosato 'Cancelli' Rabasco

Rabasco

Il "Cancelli" è un vino rosato fresco e succoso a base di uve rosse realizzato dalla cantina Rabasco sita nel territorio collinare del pescarese. Al naso profuma di rosa, melograno e intense sensazioni di frutti di bosco. Il sorso è deliziosamente sottile e delicato, attraversato da un'ondata di freschezza e mineralità.

12,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni senza controllo della temperatura

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'CANCELLI' RABASCO

Il Rosato “Cancelli“ di Rabasco ha un certo fascino già a partire dalla bottiglia: dal vetro trasparente si può chiaramente osservare il colore che fa capolino all’esterno dell’etichetta. Anche quest’ultima è molto semplice, ma rivela cura e passione: lo stemma un pò art decò fa da cornice alle informazioni scritte a mano. Non è solo l’apparenza, questo è un rosato che viene prodotto in cantina Rabasco, dove Iole è una vera artigiana del vino. Pochi interventi in vigna e in cantina, massimo rispetto e valorizzazione dell’ambiente e della pianta stessa, abolizione di prodotti chimici e operazioni che seguono il calendario lunare biodinamico.

Rabasco Rosato “Cancelli” è composto da uve rosse. Il vigneto della cantina è appunto “Cancelli”, a 450 metri sul livello del mare nell’omonima contrada a Loreto Aprutino in provincia di Pescara. Si tratta di 4 ettari di viti di più di 40 anni di età, che godono degli influssi positivi da un lato del Gran Sasso, dall’altro del Mar Tirreno. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente tramite lieviti indigeni e senza controllo della temperatura in vasche di cemento.

Il “Cancelli“ Rosato di Rabasco rivela il suo colore già in bottiglia: un rosa intenso e potente. Una volta nel calice, si allargano sentori dolci e piacevoli di fragolina di bosco e di melograno, accompagnati da quelli più sferzanti di bacche selvatiche. Note floreali si intrecciano poi con eteree essenze minerali. In bocca è piuttosto affascinante, risulta molto dinamico e ammiccante, dominato da freschezza e delicatezza. Ha un suo carattere che fa sì che possa essere abbinato anche ad affettati e salumi, carne bianca e verdure anche elaborate. Dimenticate l’idea di rosato “femminile” e timido: provate questa bottiglia, e inizierete a guardare il rosa con altri occhi. 

Colore

Rosato intenso

Gusto

Fresco, sottile, puro, delicato e dinamico

Profumo

Note di fragolina di bosco, bacche selvatiche, melograno, fiori e leggere essenze minerali