Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Lavico' Duca di Salaparuta 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso 'Lavico' Duca di Salaparuta 2021

Duca di Salaparuta

L'Etna Rosso “Lavico” della cantina Duca di Salaparuta è un vino rosso energico e minerale dal carattere vulcanico, nato sulle pendici del vulcano da uve Nerello Mascalese, affinato per 12 mesi in barrique. Emana sentori di fiori rossi, pepe nero, spezie e piccoli frutti. Al palato è fruttato, sapido e piacevolmente tannico

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 7-8 giorni e successivo svolgimento di fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in vasche di cemento e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'LAVICO' DUCA DI SALAPARUTA 2021

Il Nerello Mascalese “Lavico” della cantina Duca di Salaparuta è un rosso dell’Etna realizzato con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno autoctono a bacca rossa simbolo del Mongibello, il grande vulcano. Il vino regala raffinata eleganza, freschezza minerale e delicatezza, che hanno creato la fama dei rossi dello straordinario e unico terroir di quest’angolo della Sicilia. Un rosso affinato a lungo in barrique, che presenta un volto fine e austero, segnato dal tipico carattere vulcanico di suoli.

Il “Lavico” Nerello Mascalese è prodotto da Duca di Salaparuta nella tenuta etnea Vajasindi. Le vigne si trovano sul versante nord-orientale del vulcano, nel territorio della Valle dell’Alcantara, nel comune di Castiglione di Sicilia, a un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato e i suoli caratterizzati da terre generate da sabbie e disfacimento di rocce laviche, costituiscono un habitat particolarmente adatto a un vitigno come il Nerello Mascalese, che da sempre dimora sulle pendici dell’Etna. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo greco dell’alberello con basse rese. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla diraspatura delle uve e alla fermentazione alla temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Nerello Mascalese “Lavico” di Duca di Salaparuta è il classico vino dell’Etna con aromi delicati e sottili. Possiede il carattere forte e la personalità piacevolmente spigolosa, tipica dei migliori rossi prodotti sul grande vulcano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo si apre su profumi floreali, note speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e leggere sensazioni fumé. Al palato è di media struttura, con un sorso profondo, una trama tannica ben scolpita e un finale fresco e minerale.

Colore

Rosso granato tenue

Gusto

Energico, fruttato, minerale, rotondo e di buona persistenza, dai tannini vivaci

Profumo

Minerale e leggermente affumicato, con sentori di fiori rossi, pepe nero, piccoli frutti rossi e sottili spezie dolci