Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Vieilles Vignes' Domaine Houillon 2021

Rouge 'Vieilles Vignes' Domaine Houillon 2021

Domaine Houillon

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE HOUILLON 2021

La realtà vitivinicola Domaine Houillon presenta il Rouge ‘Vieilles Vignes’, un’espressione di Grenache di pregevole scorrevolezza e fascino. La filosofia produttiva adottata da Aurélien e Charlotte Houillon, proprietari del Domaine Houillon, prevede il massimo rispetto verso i cicli della natura e il benessere dell’ambiente. Oltre ad applicare i principi dell’agricoltura biologica, i coniugi Houillon concimano il suolo con il fertilizzante ottenuto dalle deiezioni del cavallo Victoire e dell’asino Castor, escludendo così l’apporto di concimi chimici.

Il Rouge ‘Vieilles Vignes’ di Domaine Houillon è prodotto con sole uve Grenache da vecchie viti di oltre 70 anni di età, allevate a regime biologico e biodinamico su terreni di matrice argilloso-calcarea. Quando le uve hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la diraspatura totale dei grappoli, seguite dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni, associata a ben 14 settimane di macerazione sulle bucce. A seguito della svinatura, la massa viene travasata in botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di circa 10 mesi. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione così come l’uso di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

Domaine Houillon ‘Vieilles Vignes’ Rouge ha un colore rosso rubino intenso. L’olfatto mostra un frutto croccante nei richiami di mora e ciliegia matura, uniti a sentori floreali di violetta e a delicati cenni di spezie dolci. Assaggio ricco e succoso, caratterizzato da spiccata scorrevolezza, corpo morbido e tannini fini e vellutati. Il lungo epilogo insiste su percezioni fruttate e lievemente speziate coerenti con l’olfatto.