Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rufia Tinto Tavares de Pina 2019

Rufia Tinto Tavares de Pina 2019

Tavares de Pina

Il Rufia Tinto di Tavares de Pina è un vino dal profilo aromatico intenso, con una bassa gradazione alcolica che non influisce sulla sua corposità. E' un vino rosso blend di uve locali Jaen, Touriga Nacional e Rufete, raccolte su vitigni a 550 m sopra il livello del mare. Fermentato grazie a lieviti indigeni per due settimane e affinato in un primo tempo di 9 mesi in acciaio inoc ed infine èper altri 9 mesi in botti di rovere usate. Fresco ed elegante, con un palato morbido contrastate dall'acidità piacevole di piccoli frutti rossi e dalle note erbacee. Vino Artigianale

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Jaen 40% Touriga Nacional 30% Rufete 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasca d'acciaio sulle bucce per 2 settimane

Affinamento

9 mesi in tini d'acciaio e 9 mesi in vecchie botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUFIA TINTO TAVARES DE PINA 2019

Il ‘Rufia’ Tinto della cantina lusitana Tavares de Pina rappresenta un’interpretazione di sorprendente grazia e scorrevolezza, realizzata a partire da un blend di vitigni autoctoni a bacca nera. Siamo nella zona viticola di Beiras, nella parte centro-settentrionale del Portogallo, areale dal clima oceanico fatto di colline, altopiani e montagne. Per non snaturare gli attributi territoriali e varietali, enfatizzando al contempo la freschezza dovuta alle elevate altitudini, l’iter agronomico ed enologico è finalizzato a ridurre al minimo gli interventi, che in ogni caso non sono mai invasivi.

João Tavares de Pina ‘Rufia’ Tinto deriva da un assemblaggio di Jaen (40%), Touriga Nacional (30%) e Rufete (30%), coltivati a circa 550 metri sul livello del mare su terreni costituiti da argilla, granito e scisto. Le vigne sono allevate perseguendo una filosofia produttiva realmente ecosostenibile. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, i grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche d’acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea con circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di invecchiamento si realizza per 9 mesi in tini d’acciaio e per ulteriori 9 mesi in vecchie botti di rovere. Conclusa questa fase del processo di vinificazione, il liquido è imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Il vino rosso lusitano ‘Rufia’ Tinto di Tavares de Pina è di colore rubino dai riflessi porpora. Il naso si annuncia con croccanti profumi di frutti rossi, quali ribes e lampone, ed erbe fresche, per poi virare verso sentori delicatamente speziati. Morbido, elegante e mediamente strutturato il sorso, di succosa freschezza e dal tannino tenue. Bottiglia dal gusto sorprendentemente prorompente nonostante la leggera gradazione alcolica.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Fresco, elegante, morbido e di media struttura

Profumo

Note di piccoli frutti rossi come ribes e lampone, leggeri sentori speziati e aromi di erbe fresche