Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Reserva Exclusiva Diplomatico

Rum Reserva Exclusiva Diplomatico

DUSA - Diplomatico

Il Rum Reserva Diplomatico è il simbolo del rum latino, divenuto celebre per la grande ricchezza e morbidezza aromatica. È prodotto a partire da un blend di melassa e succo di canna da zucchero e invecchiato per 12 anni in botti di rovere bianco. Gli aromi sono dolci e avvolgenti, con note prevalenti di frutta esotica, miele e caramello

34,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botte di rovere bianco americano

DESCRIZIONE DEL RUM RESERVA EXCLUSIVA DIPLOMATICO

Il Reserva Exclusiva Diplomatico è un Rum venezuelano famoso nel mondo per il suo gusto avvolgente e morbido, per i suoi seducenti aromi di frutta matura, miele, frutta esotica e caramello. E’ un distillato perfetto per chi ama soprattutto la ricchezza aromatica, un ingresso al palato suadente e mai aggressivo, che si distende con classe ed eleganza in un sorso di grande piacevolezza e armonia gustativa.

Il Rum Reserva Diplomatico è prodotto nelle Distillerie Unidas, che ha sede a La Miel, proprio alle pendici della catena andina. In questa zona si produce circa 80% della canna da zucchero venezuelana, nelle sue tre varietà più famose: la Central Romana, la Venezuelana e la Canal Point. La particolarità del Reserva Diplomatico è che per la sua produzione viene utilizzato sia il miele di canna da zucchero che, in piccola parte, la melassa. È delicatamente distillato in antichi alambicchi di rame pot-still per i Rum pesanti e in alambicchi a colonna e Batch Kettle per il restante 20% diRrum leggeri e semi-pesanti. La melassa viene fatta fermentare per 18 ore e il suco di canna per 48 ore, poi i due distillati sono uniti per formare il blend definitivo. Il Rum viene invecchiato per ben 12 anni in botti di rovere bianco americano, selezionate con cura dai Maestri Roneri della distilleria DUSA. Durante il processo di lavorazione, si aggiunge solo una leggera sfumatura di caramello per accentuare il colore ambrato.

Il Rum Reserva Exclusiva Diplomatico è un distillato di grande fascino, ricco e persistente, che grazie alla sopraffina qualità delle materie prime di partenza e alla lunga maturazione in legno, acquisisce una notevole densità e complessità aromatica. Il colore è ambra piuttosto scuro, con vivaci riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala aromi di agrumi, frutta matura, spezie, frutta secca, caramello, legni nobili e vaniglia. Il sorso è caldo e invitante, con una piacevole morbidezza fruttata, impreziosita da sentori di cacao, cioccolato fondente, caramella mou, tofee, spezie e scorze d’agrumi candite. Il finale è di grande persistenza, lungo e avvolgente. Da servire liscio o on the rocks, è ottimo anche in cocktail classici, quali Old Fashioned e Manhattan.

Colore

Ambrato scuro con riflessi dorati

Gusto

Caldo, intenso e morbido, di grande complessità aromatica e ricchezza estrattiva

Profumo

Sentori di scorza d'agrumi, frutta esotica, caramello, spezie dolci e miele