Rum Reserva Exclusiva Diplomatico

Il Rum Reserva Diplomatico è il simbolo del rum latino, divenuto celebre per la grande ricchezza e morbidezza aromatica. È prodotto a partire da un blend di melassa e succo di canna da zucchero e invecchiato per 12 anni in botti di rovere bianco. Gli aromi sono dolci e avvolgenti, con note prevalenti di frutta esotica, miele e caramello

29,90 € 42,00 € - 29% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Melassa e succo di canna da zucchero
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botte di rovere bianco americano

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Rum Reserva Exclusiva Diplomatico

Il Reserva Exclusiva Diplomatico è un Rum venezuelano famoso nel mondo per il suo gusto avvolgente e morbido, per i suoi seducenti aromi di frutta matura, miele, frutta esotica e caramello. E’ un distillato perfetto per chi ama soprattutto la ricchezza aromatica, un ingresso al palato suadente e mai aggressivo, che si distende con classe ed eleganza in un sorso di grande piacevolezza e armonia gustativa.

Il Rum Reserva Diplomatico è prodotto nelle Distillerie Unidas, che ha sede a La Miel, proprio alle pendici della catena andina. In questa zona si produce circa 80% della canna da zucchero venezuelana, nelle sue tre varietà più famose: la Central Romana, la Venezuelana e la Canal Point. La particolarità del Reserva Diplomatico è che per la sua produzione viene utilizzato sia il succo di canna che la melassa. La melassa viene fatta fermentare per 18 ore e il suco di canna per 48 ore, poi i due distillati sono uniti per formare il blend definitivo. Il Rum viene invecchiato per ben 12 anni in botti di rovere bianco americano. Durante il processo di lavorazione, si aggiunge solo una leggera sfumatura di caramello per accentuare il colore ambrato.

Il Rum Reserva Exclusiva Diplomatico è un distillato di grande fascino, ricco e persistente, che grazie alla sopraffina qualità delle materie prime di partenza e alla lunga maturazione in legno, acquisisce una notevole densità e complessità aromatica. Il colore è ambra piuttosto scuro, con vivaci riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala aromi di agrumi, frutta matura, spezie, frutta secca, caramello, legni nobili e vaniglia. Il sorso è caldo e invitante, con una piacevole morbidezza fruttata, impreziosita da sentori di cacao, cioccolato fondente, spezie e scorze d’agrumi candite. Il finale è di grande persistenza, lungo e avvolgente.

Colore Ambrato scuro con riflessi dorati

Profumo Sentori di scorza d'agrumi, frutta esotica, caramello, spezie dolci e miele

Gusto Caldo, intenso e morbido, di grande complessità aromatica e ricchezza estrattiva

produttore: Diplomatico

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1959
Mastro distillatore
Tito Cordero
Indirizzo
Dusa, Carretera Barquisimeto Acarigua, Km 44 - La Miel, Lara, Venezuela