Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Yuzu 'Kodakara' Tatenokawa

Sake Yuzu 'Kodakara' Tatenokawa

Tatenokawa

Il Sake Yuzu "Kodakara" è un Sake alla frutta fresco e pungente della sakagura Tatenokawa, nella prefettura di Yamagata. Prodotto derivato dalla fermentazione del riso con un'aggiunta di succo di Yuzo, un tipo di agrume autoctono giapponese, presente in particolare nelle isole del sud. Consigliato da bere freddo, presenta aromi forti di cedro, bergamotto e pompelmo

Non disponibile

39,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

8 %

Formato

Bottiglia 72 cl

DESCRIZIONE DEL SAKE YUZU 'KODAKARA' TATENOKAWA

Il Sake allo Yuzu “Kodakara” è prodotto da una storica sakagura giapponese. Tatenokawa si trova nella prefettura di Yamagata. Le sue origini risalgono al 1832, quando il capo del clan Uesugi si recò in queste terre e colpito dall’abbondanza di sorgenti di acqua presenti in zona, incoraggiò la produzione di Sake. Nel 1854 la famiglia Heishiro cominciò a occuparsi della realizzazione della famosa bevanda fermentata, che ancora oggi vede la luce grazie alle più antiche consuetudini artigianali, gelosamente conservate in seno all’azienda. Il Sake allo Yuzu è una versione fresca, fruttata e agrumata, che esalta le straordinarie qualità di questo antichissimo agrume giapponese.

Il “Kodakara” di Tatenokawa è un Sake allo Yuzu connotato da un’immediata piacevolezza di beva. La base di partenza è un Sake tradizionale, prodotto con riso sakamai, che viene levigato per eliminare lo strato superficiale e conservare solo l’amido. Ma l’ingrediente principale di questo Sake, il vero protagonista dell’esperienza gustativa, è lo Yuzu, un agrume tipico del Giappone, che possiede una straordinaria ricchezza di aromi. È coltivato da millenni e pare derivi da un incrocio tra un mandarino selvatico e una pianta d’agrumi simile al limone. È caratterizzato da una buccia spessa, una polpa ricca di semi e con poco succo. Tuttavia, la sua concentrazione aromatica è eccezionale.

Il Sake allo Yuzu “Kodakara”, realizzato da Tatenokawa, rappresenta una versione estiva e rinfrescante del classico Sake. Il suo segreto è tutto racchiuso nel prezioso scrigno dell’agrume, vera fonte d’intense e inebrianti fragranze. Il Sake ha un colore giallo intenso con riflessi arancio e un aspetto velato. All’olfatto regala profumi dominati dalla tipica nota agrumata delle scorze di mandarino e di limone. All’ingresso al palato esprime la dolcezza del frutto, ben equilibrata da una freschezza citrina, che accompagna verso un finale persistente, aromatico e leggermente amaricante. È un ottimo dissetante da degustare fresco, liscio o con del ghiaccio, ma può essere utilizzato anche nella moderna mixology per realizzare cocktail dal gusto originale.

Colore

Giallo ocra torbido

Gusto

Fresco, fruttato, pungente, amabile dalla beva facile

Profumo

Aromi pungenti di bergamotto, limone, pompelmo, cedro