Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Sangre de Vida

Originale interpretazione della tequila messicana
Regione Jalisco (Messico)
Indirizzo Jalisco, Messico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9816_sangre-de-vida_2143.jpg?v=1709220903

Sangre de Vida è un marchio di tequila di primissima fascia e di grande originalità con sede nello Stato messicano di Jalisco, indiscussa patria delle migliori tequila. Infatti, questo popolare distillato, il cui nome deriva dalla cittadina locale di Tequila, fino a pochi decenni fa poteva essere prodotto unicamente all’interno dello Stato di Jalisco. Fondamentale per l’elaborazione della tequila è la natura vulcanica dei suoli e l’impiego esclusivo dell’Agave Tequilana, anche nota come Agave Blu Weber.

Il processo di produzione delle tequila del marchio Sangre de Vida inizia con la coltivazione dell’Agave Blu Weber sull’altopiano di Jalisco, ad altitudini che superano i 1.500 metri sul livello del mare. Qui, i terreni di origine vulcanica risultano ricchi di sabbia e sostanze minerali mentre il clima è caldo e secco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Una volta che l’agave ha raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta del cuore della pianta, chiamato piña per via della caratteristica forma che ricorda l’ananas, che viene quindi cotto lentamente in forni di mattoni secondo la tradizione secolare del luogo. Segue la lavorazione meccanica della piña cotta da cui si estrae il succo zuccherino, che va quindi incontro a 5 giorni di fermentazione alcolica seguiti da una tripla distillazione.

L’edizione speciale ‘El Corazon’ trae ispirazione dalla carta numero 27 della Loteria, un tradizionale gioco d’azzardo messicano simile al bingo che prevede l’utilizzo di carte illustrate al posto delle palline da pingpong numerate. Le tequila di questa selezione vengono confezionate in una peculiare bottiglia di vetro a forma di cuore, simbolo dell’amore del popolo messicano verso la tequila, distillato nazionale. La linea ‘El Corazon’ comprende sia il Tequila Blanco, direttamente imbottigliato senza alcun processo di invecchiamento e quindi pura espressione del distillato, sia il Tequila ‘Reposado’, maturato per 3 mesi in botti di rovere e caratterizzato di conseguenza da una maggiore complessità.