Possa

La viticoltura eroica nelle Cinque Terre e l'espressione territoriale raccontata nei vini di Possa

La cantina Possa sorge sulla vallata verticale di Possaitara che cade a picco sul mare nel comune di Riomaggiore in provincia di La Spezia. Tra le rocce della vallata, che portano i segni dell’intemperie e degli agenti atmosferici, si sono ritagliati dei pezzi di terra coltivabile. Siamo nel cuore delle Cinque Terre dove dal 2004 Samuele Heydi Bonanini porta avanti le vecchie tradizioni per produrre il vino locale. La viticoltura è eroica e il modo di fare il vino è particolarmente faticoso, ma Samuele non si è mai scoraggiato e continua a lavorare la terra con la stessa passione e filosofia che lo ha sempre accompagnato.

Gli antichi filari dei vitigni locali come Albarola, Bosco, Cannaiolo e Bonamico, fanno da cornice ad un paesaggio spettacolare e colorato al quale è difficile resistere. Le vigne sono immerse nella variegata natura del luogo, dove si incontrano alberi da frutto, orti, piante di capperi, cespugli di lavanda, papaveri e palme.

Il vino per Samuele è storia, passione, coraggio e profondo rispetto per la natura. Dietro le sue bottiglie si nascondono anni di sacrifici e di duro lavoro che da qualche tempo stanno dando grandi frutti. La sua attenzione verso l’ambiente e il suo modo di operare lo hanno contraddistinto e lo hanno portato a produrre vini di grande espressione che specchiano questo angolo di paradiso.

Informazioni

Regione
Vini principali
Cinqueterre, Sciacchetrà
Anno fondazione
2004
Ettari vitati
2.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
10.000 bt
Indirizzo
Via Telemaco Signorini, 9 - 19017 Riomaggiore (SP)

"Eroico nel mondo del vino è termine spesso abusato, ma chi verrà a visitare l'incredibile panorama delle vigne di Heydi capirà che, se applicato al suo mestiere, si tratta invece di mero euferismo"

Guida Slowine 2020

I vini della cantina Possa