Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Quattro Soli' La Perla Gadget Kit

Sforzato della Valtellina 'Quattro Soli' La Perla Gadget Kit

Il Gadget Kit "Quattro Soli" è una speciale confezione regalo che include il celebre Sforzato della Valtellina della cantina La Perla e un cavatappi targato Callmewine. Un accessorio firmato dal tuo personal sommelier e un rosso corposo e di grande struttura per sorprendere tutti!

I prodotti che riceverai:
  • 1 Cavatappi Bianco Callmewine
  • 1 Sforzato della Valtellina 'Quattro Soli' La Perla 2015

Caratteristiche

Tipologia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA 'QUATTRO SOLI' LA PERLA GADGET KIT

“Quattro Soli” è lo Sforzato di Valtellina che Marco Triacca, il patron della cantina La Perla, dedicava ai suoi quattro nipoti: un’etichetta ormai storica e fotografia di un tempo che fu, dal momento che i nipoti sono ormai diventati otto. Un’espressione di Nebbiolo strutturata e raffinata, che ben incarna le caratteristiche della denominazione senza mai indulgere in piacionerie di stancante morbidezza, ma sempre conservando la peculiare verticalità del sorso e notevoli piacevolezza e dinamicità di beva.

Lo Sforzato di Valtellina ‘Quattro Soli’ della cantina La Perla viene elaborato da uve Nebbiolo in purezza, coltivate sopra gli impervi terrazzamenti ricavati sui terreni sabbiosi e limosi di origine morenica. Gli appezzamenti si estendono a quote comprese fra i 400 e i 500 metri di altitudine, in località Tresenda, una frazione di Teglio, nel territorio della sottozona Valgella. La raccolta è eseguita manualmente in leggero anticipo, utilizzando cassette da soli 5 chili allo scopo di salvaguardare la piena integrità degli acini. Una volta trasferiti in cantina, i grappoli sono posti ad appassire in fruttaio per circa 3 mesi, durante i quali perdono circa il 30% di acqua concentrando tutte le altre sostanze. Terminato il processo di appassimento, si procede con la pigia-diraspatura e la conseguente fermentazione a temperatura controllata, con circa un mese di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della malolattica. La successiva fase di maturazione si svolge per 36 mesi in botti di rovere, cui seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia.

“Sforzato della Valtellina Quattro Soli La Perla Gadget Kit” rappresenta una combinazione vincente alla portata del vero appassionato come del semplice curioso: la bottiglia di Nebbiolo di montagna, elegante, ampio ed equilibrato, dai sentori articolati di frutti rossi e spezie dolci, si accompagna in perfetto matrimonio con l’agile cavatappi targato Callmewine, modello Hybrid del celebre marchio di accessori per il vino Pulltex.