Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Carlo Negri' Nino Negri 2019
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Sforzato della Valtellina 'Carlo Negri' Nino Negri 2019

Nino Negri

Lo Sforzato "Carlo Negri" è un vino di grande corpo, volume e sostanza, ottenuto da uve appassite naturalmente e affinato per 24 mesi in botte grande. Il profilo olfattivo è complesso, ricco di frutta rossa e spezie dolci. L'assaggio rivela una potenza di buona progressione, verso un finale finemente speziato

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale in cassette, fermentazione in acciaio con macerazione prolungata per 26 giorni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA 'CARLO NEGRI' NINO NEGRI 2019

Il vino rosso Sforzato di Valtellina “Carlo Negri” è un grande esempio di ciò che il Nebbiolo riesce a dare in Lombardia, più precisamente in Valtellina. Un territorio dalla conformazione geografica particolarmente difficile, in cui i vigneti terrazzati di Nino Negri s’insinuano con caparbietà e testardaggine, per regalarci vini espressivi e qualitativamente importanti. Proprio come questo “Carlo Negri”, rosso che nasce da uve appassite e che si presenta con un sorso potente e corposo, in cui i profumi si fanno via via più complessi.

Il “Carlo Negri” è uno Sforzato della Valtellina che la cantina Nino Negri realizza partendo dalle uve in purezza di Chiavennasca, termine con cui in queste aree viene chiamato il Nebbiolo. Le viti, allevate a guyot, crescono all’interno di vigneti terrazzati esposti verso sud, situati a un’altezza compresa fra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir franco-argilloso. Le uve, una volta raccolte, vengono lasciate ad appassire naturalmente per un periodo di tre mesi, per poi fermentare in contenitori d’acciaio, macerando per 26 giorni. Si passa poi alla fase di maturazione, in cui il vino rimane a riposare in grandi botti di rovere per 2 anni, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento.

Lo Sforzato della Valtellina “Carlo Negri” si presenta alla vista con un colore rosso granato. Interessante il naso, che si muove su note concentrate e profonde, in cui la frutta in confettura si amalgama a sensazioni di spezie dolci. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutato e materico, quasi tattile, con un sorso che regala soddisfazione al palato; termina con un finale di grande persistenza, connotato da un retrogusto olfattivo speziato. Una delle etichette più iconiche di tutta la produzione della cantina Nino Negri, che, vendemmia dopo vendemmia, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi, come testimoniano i punteggi riconosciutale dalle principali guide italiane.

Colore

Rosso granato

Gusto

Morbido e robusto, di grande volume e sostanza, con lunga persistenza finemente speziata

Profumo

Intenso e complesso, di frutta in confettura, pepe, cannella, tabacco e spezie dolci