Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato 'Corte di Cama' Mamete Prevostini 2019
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Sforzato 'Corte di Cama' Mamete Prevostini 2019

Prevostini Mamete

Lo Sforzato di Valtellina "Corte di Cama" di Mamete Prevostini è un vino rosso a base di uve Nebbiolo, appassite per 2 mesi per aumentarne la concentrazione, che si presenta alla vista di un elegante rosso granato con sfumature aranciate. Esprime all'olfatto profumi avvolgenti di fiori essiccati, vaniglia e chiodi di garofano su uno sfondo di frutta sotto spirito mentre al sorso è pieno e vellutato, di grande corpo e struttura elegante con freschezza vibrante e persistente.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli selezionati e appassiti fino a metà gennaio per aumentare la concentrazione, pigiatura soffice, fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO 'CORTE DI CAMA' MAMETE PREVOSTINI 2019

Lo Sforzato “Corte di Cama” della cantina Mamete Prevostini è un vino rosso di grande spessore e intensità prodotto a Mese, in provincia di Sondrio, in Valtellina. Questa etichetta è ottenuta da uve Chiavennasca in purezza, come viene chiamato il vitigno Nebbiolo da queste parti, provenienti da vigne dei comuni di Berbenno, Sondrio, Montagna e Teglio poste a un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 metri. Le viti sono esposte a sud e vengono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni di roccia granitica sfaldata caratterizzati da suoli sabbioso-limosi. La cantina è una realtà moderna ed ecosostenibile a conduzione famigliare, oggi gestita da Mamete Prevostini che è anche il presidente del Consorzio di tutela dei vini valtellinesi.

Il “Corte di Cama” Sforzato è prodotto con uve vendemmiate a mano in piccole cassette verso i primi di ottobre e lasciate appassire naturalmente nel fruttaio, locale areato nel piano più alto della cantina, fino alla metà di dicembre. A questo punto i grappoli sono pronti per essere diraspati e pigiati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di almeno 18 giorni. Segue la pressatura al torchio, dopodiché il vino svolge la malolattica e resta in affinamento per circa 18 mesi in fusti di legno di rovere, prima di essere imbottigliato e maturare in bottiglia per altri 10 mesi prima della messo in commercio.

Lo Sfurzat “Corte di Cama” di Mamete Prevostini si presenta alla vista di un colore rosso granato con riflessi aranciati. Al naso compaiono aromi di frutta matura e frutta sotto spirito, tra cui l’amarena e l’uva passa, note floreali di fiori essiccati, sentori speziati di vaniglia e di chiodi di garofano. In bocca è caldo, vellutato, potente ed elegante, caratterizzato da una bellissima freschezza e da una lunga persistenza. Questo della cantina Mamete Prevostini è un rosso ben bilanciato e dotato di grande stoffa, che è stato capace di interpretare al meglio il terroir valtellinese.

Colore

Rosso granato intenso, riflessi aranciati

Gusto

Vellutato, pieno e potente, ben bilanciato da una presente freschezza di grande persistenza

Profumo

Pot-porri di fiori essiccati, chiodi di garofano e vaniglia su uno sfondo di frutti di bosco sotto spirito