
'Sinchè' Cascina Ebreo 2020
"Sinchè" è un vino bianco aromatico, avvolgente e intenso prodotto dalla Cascina Ebreo, piccola realtà artigianale con sede nelle Langhe. Note di frutta esotica, erbe aromatiche e agrumi si intrecciano su una struttura morbida, rotonda e piena, complessa e ampia. Vino artigianale, fatto come una volta
"Sinchè" è una versione intensa e aromaticamente ricca, che nasce nel territorio delle Langhe, dove ha sede la Cascina Ebreo. È un bianco che conquista per la complessità e la profondità del gusto, mettendo in luce soprattutto le doti di densità d’aromi e persistenza. La scelta di un lungo affinamento in legno contribuisce ad arricchire il vino di struttura e ampiezza, mettendo in risalto le affascinanti sfaccettature aromatiche del vitigno e un sorso avvolgente, lungo e persistente. È un bianco dalla personalità forte e decisa, che dichiara da subito una particolare vocazione gastronomica, per abbinamenti con piatti importanti.
Il vino "Sinchè" è prodotto nella piccola tenuta di Peter Weimar. La Cantina Ebro si trova poco distante da Barolo. I due ettari di vigna sono stati reimpiantati nei primi anni ’90 con le varietà a bacca rossa tipiche del territorio, Barbera e Nebbiolo a cui è stato aggiunto l’internazionale Sauvignon Blanc. Una scelta piuttosto inconsueta, ma che si è rivelata azzeccata, soprattutto per il modello di vinificazione scelto. L’idea, infatti, era quella di produrre un grande bianco dal corpo e dalla struttura importanti, molto ricco ed espressivo da un punto di vista aromatico. Uve di alta qualità e perfettamente mature, una vinificazione rispettosa e un paziente percorso di maturazione, hanno condotto a realizzare un’etichetta che si è imposta tra gli appassionati proprio per il suo carattere di assoluta originalità.
Il Sauvignon "Sinchè" nasce da una fermentazione spontanea in vasche d’acciaio con lieviti indigeni. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso. Il profilo olfattivo è intenso e complesso, con profumi di erbe aromatiche, aromi di agrumi maturi, frutta gialla e frutta tropicale. Il sorso è ampio, denso e ricco, con aromi profondi e persistenti, che vanno a chiudere in modo armonioso, verso un finale di grande equilibrio gustativo.