Spumante Sauvignon Chardonnay Brut 'Tener' Banfi

Lo Spumante Brut “Tener” è prodotto dalla storica tenuta Banfi in Piemonte da uve Sauvignon e Chardonnay, vinificate con Metodo Charmat lungo. Si offre con briosità, piacevolezza, vivacità ed equilibrio, dispensando spensierate sensazioni di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi

6,30 € 7,50 € - 16% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve bianche
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Lunga fermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Brut Tener

Il Brut Spumante Sauvignon Chardonnay “Tener” è una bollicina che Banfi realizza all’interno della sua tenuta piemontese. La cantina ha infatti da anni spostato il proprio interesse non solo alle due proprietà storiche presenti in Toscana, ma anche all’interno del Piemonte, forte di un’esperienza e di un brand che hanno facilitato tale “espansione”. Si tratta di una bottiglia che nasce dall’unione fra Chardonnay e Sauvignon, quest’ultimo raramente destinato alla realizzazione di spumantizzati, in grado però di conferire al “Tener” profumi e sapori molto fragranti. Ed è infatti proprio durante la beva che ci si accorge di come quest’etichetta scorra con linearità e freschezza, affermandosi con leggerezza e puntualità.

Questo Brut “Tener” Banfi è uno Spumante che nasce dall’unione di Sauvignon e Chardonnay, dove è il primo a essere leggermente predominante nel taglio finale. I grappoli vengono raccolti con cura durante la fase di vendemmia, per poi venire trasportati immediatamente in cantina. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini selezionati durante le operazioni di diraspatura, effettua una fermentazione lunga in autoclavi termocondizionati, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Lo Spumante Sauvignon Chardonnay Brut “Tener” Banfi si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una spuma sottile e da un perlage persistente. L’apertura al naso evidenzia toni fruttati leggeri e gradevoli, arricchiti da sentori che pian piano virano maggiormente verso il floreale. All’assaggio ha un corpo leggero, avvolgente al palato grazie a una confortevole morbidezza, portata in primis dall’ottima fattura della spuma e poi da un gusto fruttato ben sviluppato. Un’etichetta da tenere pronta a portata di mano quando si deve festeggiare un avvenimento felice.

Colore Giallo paglierino con spuma sottile

Profumo Fruttato e piacevole, con sentori di frutta fresca, fiori bianchi e agrumi

Gusto Morbido, armonico, cremoso, vivace, piacevole e fruttato

produttore: Cantina Castello Banfi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
850
Produzione annua
10.000.000 bt
Enologo
Rudy Buratti
Indirizzo
Castello di Poggio alle Mura - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pizza Pizza