Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Villa Sparina
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Brut Villa Sparina

Villa Sparina

Lo Spumante Brut di Villa Sparina è un Blanc de Blancs ottenuto principalmente da uve Cortese e affinato per 36 mesi sui lieviti. Propone aromi di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, note minerali, sentori di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è marcato da una guizzante e vibrante freschezza, esaltata anche da un perlage delicato e persistente

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Cortese 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione primaria in acciaio a temperatura controllata per tre settimane, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT VILLA SPARINA

Lo Spumante Brut della cantina piemontese Villa Sparina è un Metodo Classico di particolare freschezza e fragranza, che vuole essere una genuina e autentica espressione del territorio del comune di Gavi. Viene prodotto con le uve del vitigno autoctono piemontese Cortese, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay. L’eccellente qualità dei vini base e la lunga sosta sui lieviti permettono d’ottenere un calice accattivante e gourmant, che regala aromi di frutta gialla matura, cenni floreali e sfumature minerali. È un’etichetta da scoprire, dedicata a chi è alla ricerca di un Metodo Classico, che rappresenti un’ottima alternativa rispetto alle Denominazioni più famose.

Il Metodo Classico Brut di Villa Sparina è un Blanc de Blancs che sorprende per la straordinaria duttilità del vitigno Cortese. Un’uva che si dimostra molto adatta anche per la realizzazione di Spumanti di eccellente qualità. Le vigne di Cortese e Chardonnay sono coltivate su suoli di matrice calcareo-argillosa, su rilievi collinari con soleggiata esposizione sud, sud-ovest. La vendemmia avviene con leggero anticipo, in modo da preservare la massima freschezza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18° C. Dopo l’assemblaggio, la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di 36 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Blanc de Blancs Brut di Villa Sparina è una delle etichette più interessanti di Metodo Classico realizzato con vitigni autoctoni.  È uno spumante che mette in luce la vocazione di un territorio e la duttilità di un’uva dal grande potenziale enologico. La versione spumantizzata del Cortese si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. L’eleganza del suo bouquet conquista con profumi floreali, fragranti cenni agrumati, aromi maturi di frutta a polpa gialla e leggere sfumature minerali. Armonioso e fruttato, regala un’esperienza gustativa intensa e ricca, che conduce verso un finale caratterizzato da una limpida freschezza sapida. Una bottiglia sorprendente, assolutamente da provare.

Colore

Giallo paglierino vivacizzato da un perlage sottile e costante

Gusto

Raffinato, molto fresco, vivace e fine

Profumo

Fragranze di fiori bianchi, mela, pera, pesca, agrumi, crosta di pane, mandorla e cenni minerali