Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Brut Contadino' Ciro Picariello
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico 'Brut Contadino' Ciro Picariello

Picariello Ciro

Il Brut Contadino di Ciro Picariello è uno spumante Metodo Classico da uve Fiano, affinato sui lieviti per almeno 24 mesi. Profumi di fiori, frutta e crosta di pane animano un sorso piacevole, cremoso, fresco e fragrante, di buona persistenza

Non disponibile

24,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'BRUT CONTADINO' CIRO PICARIELLO

Il Metodo Classico “Brut Contadino” è uno Spumante schietto e genuino, curato da Ciro Picariello nei minimi particolari. La cantina, situata a Summonte in provincia di Avellino, si caratterizza per una filosofia produttiva attenta alla natura e all’ambiente circostante, rispettosa delle caratteristiche varietali dei vitigni coltivati. Da questo approccio nascono etichette come il “Brut Contadino”, Spumante dal sorso piacevole e molto versatile in ambito gastronomico.

Questo Spumante Metodo Classico “Brut Contadino” viene creato dalla cantina Picariello partendo dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca bianca campano, il Fiano. Le viti di questa varietà crescono in vigneti esposti a nord-est, situati a un’altezza di circa 650 metri sul livello del mare, e affondano le proprie radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo composto da argilla e roccia. Le uve, una volta raccolte, fermentano spontaneamente a temperatura ambiente, in vasche d’acciaio inox. Il mosto, parzialmente fermentato, decanta a freddo per poi venire imbottigliato. La rifermentazione avviene, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare a contatto con i propri lieviti per 24 mesi.

Il “Brut Contadino” è uno Spumante Metodo Classico che, all’esame visivo, si presenta con un colore paglierino, leggero e poco intenso; il perlage è fine e persistente. Profondi i profumi che si avvertono al naso, con note che, dal floreale, virano verso il tostato e verso sfumature che riportano ai lieviti e alla crosta di pane. Al palato è di corpo leggero, croccante, con un sorso coinvolgente, contraddistinto da una piacevole freschezza; chiude con un finale di bella persistenza. Un prodotto con cui la cantina Ciro Picariello conferma la propria bravura non solo con i vini fermi, ma anche con una bollicina di qualità.