Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Letrari
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Trento Spumante Dosaggio Zero Letrari

Letrari

Il Dosaggio Zero di Letrari è uno Trento Spumante che affina per 24 mesi sui lieviti. È ottenuto dall'assemblaggio di una cuveè di Chardonnay, che dona cremosità e struttura, e un'altra di Pinot Nero, che regala eleganza e finezza. I profumi varietali di mela verde, agrumi e pera si intrecciano con i sentori di lievito, crosta di pane e le mandorle, dipingendo una cornice olfattiva di grande pregio

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO LETRARI

Il Trento Spumante Dosaggio Zero di Letrari è un’etichetta di grande freschezza espressiva, elegante e raffinata, che permette di apprezzare in modo diretto la straordinaria qualità della produzione spumantistica trentina. La cuvée è composta da una percentuale maggioritaria di Chardonnay e da un saldo di Pinot Noir, che provengono da una selezione delle vigne di proprietà. La matura ricchezza del frutto, permette di proporre lo spumante con un dosaggio zero, che sottolinea la dimensione verticale di questo Metodo Classico senza compromessi. Teso e limpido rappresenta perfettamente il territorio di appartenenza.

Il Dosaggio Zero è prodotto da uno dei nomi più importanti della denominazione Trento Doc.  La cantina Letrari ha sede a Rovereto e possiede una ventina di ettari coltivati soprattutto nello splendido territorio della Vallagarina. Un’area particolarmente vocata alla viticoltura per i terreni d’origine morenica e per un clima fresco e soleggiato, sempre ventilato grazie all’Ora del Garda, che risale nel pomeriggio la valle dell’Adige. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay e Pinot Nero sono avviati separatamente alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Trento Spumante Dosaggio Zero di Letrari è una bottiglia dallo spirito giovane ed essenziale, vero simbolo dello stile della cantina e più in generale del carattere tipico della spumantistica dell’area trentina. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet è elegante e fine, con profumi di fiori bianchi, zagara, fragranze agrumate, cenni di lime, di frutta a polpa bianca e sfumature di crosta di pane. Al palato è piacevolmente salino, con un attacco vibrante e un frutto delicato, che anticipa un finale secco, molto fresco e minerale. È l’etichetta perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage ricco e sottile

Gusto

Fruttato e fresco, armonico e di carattere

Profumo

Intenso con note di mela verde, pera, crosta di pane e mandorla