Letrari

La Cantina Letrari, che ha sede a Rovereto, nella Val Lagarina, è stata fondata da Leonello Letrari e dalla moglie Maria Vittoria nel 1976. La famiglia Letrari già nel XVII secolo era presente in questa regione, prima come zatterieri sull’Adige, a Borghetto d’Avio, poi come commercianti e, infine, come contadini. Leonello, classe 1931, inizia la sua carriera nel mondo del vino lavorando nell’Azienda dei Conti Bossi Fedrigotti, dove mostra il suo ingegno creando nel 1961 il Fojaneghe, un bordolese italiano, che riscuote immediatamente un grandissimo successo.

Ma il rapporto con il Conte Federico è assai travagliato e burrascoso, tanto che, dopo un viaggio in Francia, con quattro amici Bepi Andreaus, Ferdinando Tonon, Pietro Tura e Riccardo Zanetti, decide di abbandonare l'Azienda e di creare con la loro collaborazione l’Equipe 5, uno spumante metodo classico che segna la storia dello spumante in Italia.

Il team dei 5 amici si scioglie e Leonello decide di mettersi in proprio dando vita alla CantinaLetrari. Oggi il bastone del comando è passato nelle mani della figlia Lucia Letrari, esperta enologa, e del figlio Paolo Emilio. La Cantina dispone di circa 23 ettari di vigneti, sparsi lungo la valle dell’Adige, su terreni poveri e rocciosi, che godono di un microclima favorevolissimo, dovuto alla cosiddetta Ora del Garda, al punto che nella valle i vigneti si alternano con gli uliveti.

Nel 2000 la famiglia Letrari abbandona la vecchia cantina di palazzo Lodron a Nogaredo e inaugura la nuova cantina a Borgo Sacco di Rovereto, una cantina modello, rispettosa dell’ambiente e della tradizionale architettura rurale della regione, ricca di tutte le più moderne attrezzature per la vinificazione. La Cantina Letrari produce 27 etichette diverse, fra spumanti, vini rossi, bianchi e rosati, ma il fiore all'occhiello sono senza dubbio gli spumanti.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Trento Spumante
Anno di fondazione
1976
Ettari vitati
23
Uve di proprietà
95
Produzione annua
160000 bottiglie
Enologo
Lucia Letrari
Indirizzo
Via Monte Baldo 13/15 - 38068 Rovereto (Tn)
I vini di Letrari