Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto

Marcalberto

Lo Spumante Metodo Classico Nature è una bollicina dal carattere complesso e vibrante della cantina nelle Langhe Marcalberto. Viene vinificato in botti di rovere con una seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico, senza filtrazione e aggiunta di solfiti. E' un'etichetta che emana sentori intensi di fette biscottate e agrumi, persistente al sorso con un'ottima freschezza

41,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

31 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE MARCALBERTO

Lo Spumante Metodo Classico Nature di Marcalberto è un’eccellenza realizzata con cura e attenzioni artigianali da una cantina piemontese che ha sede a Santo Stefano Belbo. È un’etichetta nata dalla passione per i grandi Champagne e dal desiderio di valorizzare le miglior uve di Pinot Nero della tenuta cercando di conservarne la massima purezza espressiva. Pigiature soffici, lavorazioni accurate dei mosti e la scelta di non utilizzare solforosa, permettono al vino di mantenere un’integrità e una ricchezza aromatica che si esprimono attraverso un equilibrio e un’armonia così perfetti da non richiedere nessun dosaggio.

Il Metodo Classico Nature di Marcalberto è uno Spumante che nasce in una piccola realtà familiare. Le vigne Pinot Nero si trovano in splendide posizioni collinari, soleggiate e ventilate, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, nel territorio comunale di Santo Stefano Belbo, Calosso, Cossano Belbo e Loazzolo. La vendemmia si svolge manualmente all’inizio dl mese di settembre e i migliori grappoli, più sani e maturi, selezionati direttamente in vigna, sono pigiati utilizzando una tradizionale pressa marmonnier, generalmente utilizzata in Champagne dalle piccole Maison artigianali che puntano solo alla qualità. La spremitura, infatti, è particolarmente soffice e consente di ottenere dei mosti limpidi, chiari e di straordinaria purezza. I vini base fermentano in botti di rovere francese e restano in affinamento sulle fecce fini negli stessi legni fino al momento dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 30 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto è una bottiglia da puristi, dedicata a chi ama assaporare un grande Blanc de Noirs nella sua veste più autentica. Si presenta nel calice di un bellissimo luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage fine, delicato e molto persistente. Il bouquet è elegante, intenso, con profumi che ricordano la scorza di lime, di arancia amara, le fragranze di agrumi maturi, gli aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, cenni di crosta di pane e di pane tostato. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e profondo, sapido e austero, connotato da piacevoli note fruttate, che accompagnano verso un finale deciso, secco e di notevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati e bolla fine

Gusto

Complesso e vibrante, con straordinaria freschezza e persistenza

Profumo

Aroma espressivo di fette biscottate, fiori bianchi e agrumi