Marcalberto

Un’eccellenza per gli spumanti metodo classico nel Piemonte astigiano

Marcalberto è una piccola cantina a conduzione familiare specializzata nella produzione di spumanti metodo classico a Santo Stefano Belbo, nel cuore delle Langhe astigiane. Venne fondata nel 1993 dall’enologo Piero Cane che mise in commercio con successo la sua piccola produzione a partire dal 1996. Oggi questa piccola maison artigianale è guidata dai figli Marco e Alberto, a cui è dedicato il nome della cantina.

I vigneti di Marcalberto sono tutti coltivati a Chardonnay e Pinot Nero e si estendono per 9 ettari lungo i comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo su terreni a composizione marnoso-calcarea tra i 300 e i 500 metri di latitudine. La sede della cantina, dove si realizza l’intero processo produttivo, è ricavata da una storica abitazione del XIX secolo e, costruita in pietra e tufo, rappresenta il luogo ideale per l’affinamento sui lieviti in bottiglia degli spumanti. L’intero processo produttivo è interamente gestita con grande competenza dai membri della famiglia Cane, dalla gestione del vigneto alla commercializzazione degli spumanti, passando per la fermentazioni in piccole botti di rovere non nuove, alla rifermentazione in bottiglia e agli affinamenti sui lieviti di almeno 2 anni.

Gli spumanti Marcalberto sono il frutto dei valori di genuinità e di trasparenza che guidano la famiglia Cane. Tutte le basi spumante sono, per esempio, illimpidite naturalmente per decantazione statica, senza filtrazioni o chiarificazioni. Nascono così degli spumanti eleganti, freschi e fruttati, caratterizzati da una buona facilità di beva e da un profilo teso e verticale. Vere e proprie eccellenze del metodo classico nel Piemonte astigiano, dove tutto ebbe inizio.

Informazioni

Regione
Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
1996
Ettari vitati
6
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Alberto Cane
Indirizzo
Via Porta Sottana, 9 - 12058 Santo Stefano Belbo (CN)
Gli Spumanti della cantina Marcalberto