Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Subsidium' Cherubini

Spumante Metodo Classico 'Subsidium' Cherubini

Cherubini

Lo Spumante Metodo Classico "Subsidium" di Cherubini si distingue per la sua profondità di profumi, nella quale spiccano le note ossidative, e per il suo palato ricco e strutturato, accompagnato da una mineralità persistente. Le uve Chardonnay e Pinot nero vengono vinificate separatamente in vasche di cemento, dove fermentano per opera di lieviti indigeni. A seguire l'assemblaggio e la presa di spuma avviene un affinamento di 60 mesi, che termina con la sboccatura ed il rabbocco con lo stesso vino

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione separata delle uve in cemento, fermentate per opera di lieviti indigeni, rifermentazione secondo Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'SUBSIDIUM' CHERUBINI

Lo Spumante Metodo Classico ‘Subsidium’ Riserva Nature rappresenta una pregevole e complessa bollicina prodotta dalla cantina artigianale del bresciano Cherubini. La tenuta si trova oltre i confini orientali della Franciacorta, pochi chilometri dal centro di Brescia, dove i vigneti dedicati al Pinot Nero e allo Chardonnay beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, nonché del clima fresco con importanti sbalzi termiche tra il giorno e la notte. Questi parametri consentono un notevole accumulo di precursori aromatici e una maggiore conservazione di acidi organici, caratteristiche a loro volta essenziali per la realizzazione di grandi spumanti.

Il ‘Subsidium’ Riserva Nature Spumante Metodo Classico consta di un assemblaggio equivalente di Pinot Nero e Chardonnay, allevati in maniera sostenibile su terreni argillosi ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale, che avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, il Pinot Nero viene pressato intero molto leggermente mentre lo Chardonnay va incontro alla classica pigiatura soffice e le uve sono quindi vinificate separatamente in vasche di cemento, dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica. Sul finire della primavera è eseguito l’assemblaggio delle masse, seguito dalla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un affinamento minimo di 60 mesi sui lieviti al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino.

Cherubini Spumante Metodo Classico Riserva Nature ‘Subsidium’ ha un colore giallo dorato con sfumature ocra, dall’effervescenza fine e persistente. Profondi e ampi richiami floreali e di frutta matura caratterizzano il quadro olfattivo, con sentori minerali e leggere note ossidative a fare da cornice. In bocca risulta morbido e ricco, forte e strutturato, dalla piacevole spinta fresco-sapida.

Colore

Giallo dorato con sfumature ocra, bollicine fini e persistenti

Gusto

Morbido, ricco, forte e strutturato

Profumo

Profondi aromi floreali, leggere note ossidative e sentori minerali