Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Milazzo Classico' Milazzo

Spumante Metodo Classico Brut 'Milazzo Classico' Milazzo

Milazzo

Lo Spumante Brut di Milazzo è un Metodo Classico fresco, equilibrato ed elegante, ottenuto da Inzolia e Chardonnay, con affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Esprime i profumi e i sapori della Sicilia in chiave delicata e moderna: sentori di agrumi, fiori, frutta fresca ed tante erbe aromatiche in un sorso vivace, raffinato e di piacevole sapidità.

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Inzolia, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'MILAZZO CLASSICO' MILAZZO

Il Brut Metodo Classico “Milazzo Classico” firmato Milazzo è uno Spumante dal sorso verticale, caratterizzato da una spinta fresca che alimenta una beva di qualità. L’eleganza e la vena aromatica di Inzolia e Chardonnay, varietali che ritroviamo nel taglio finale, vengono preservate nella cantina, abile nel lavorare le uve valorizzandone al meglio le caratteristiche tipiche. Un’etichetta perfetta in abbinamento alle fritture di pesce, grazie a un perlage che contribuisce a pulire la bocca acuendo le percezioni gustative al palato.

Il “Milazzo Classico” è uno Spumante Metodo Classico Brut che la cantina Milazzo assembla partendo da due vitigni tipici del territorio, Inzolia e Chardonnay. Queste due varietà crescono nelle località di Milici e Munti, all’interno delle Terre della Baronia, caratterizzate da un sottosuolo argilloso e calcareo.  Gli acini a grappolo intero vengono pressati sofficemente e la fermentazione successiva del mosto avviene in contenitori d’acciaio. La rifermentazione ha luogo in bottiglia, come da regole per la produzione di Metodo Classico. Lo Spumante rimane a maturare sui lieviti per almeno 2 anni.

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Milazzo Classico” firmato dalla cantina Milazzo si annuncia all’occhio con un colore paglierino, caratterizzato da qualche lampo più verdolino nell’unghia. Il perlage è di grana fine, dotato di buona persistenza. Generoso e sottile il bouquet che si afferma al naso, dove si ritrovano sensazioni agrumate alternate a effluvi floreali, in cui si avvertono anche leggere nuances che riportano alle erbe aromatiche e alla pasticceria. In bocca è di corpo medio, delicato, con un sorso fresco e snello improntato su una buona sapidità. Una bollicina dal profilo “mediterraneo”, che mira a valorizzare l’espressività delle Terre della Baronia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e minuto perlage

Gusto

Morbido, fresco, vivace, sapido, equilibrato e di buona persistenza

Profumo

Ricco e delicato, con sentori di agrumi, frutta bianca, fiori, erbe aromatiche e crosta di pane