Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Milazzo

Spumante Metodo Classico Nature Milazzo

Milazzo

Lo Spumante Nature della cantina Milazzo è un Metodo Classico siciliano ottenuto da sole uve Chardonnay coltivate nell’area di Campobello di Licata e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 48 mesi. È elegante, nitido, teso, energico, fresco e minerale, con sfumature di pietra focaia, fiori e agrumi

Non disponibile

38,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE MILAZZO

Il Metodo Classico Nature della cantina Milazzo è uno spumante siciliano, che nasce nella zona di Licata. È un blanc de blancs realizzato solo con uve Chardonnay in purezza, che grazie a una perfetta maturazione, donano al vino freschezza e intensità aromatica. L’entroterra di Licata è costituita da un’area collinare molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, che vendemmiate con il giusto anticipo, possono fornire anche eccellenti basi spumante.  È un metodo classico elegante, che grazie all’assenza di dosaggio, conserva il suo profilo verticale e teso, perfetto per chi ama la purezza espressiva dei grandi Chardonnay.

Lo Spumante Nature di Milazzo e un Metodo Classico che nasce in una realtà dal volto ancora familiare, che produce vino da ben cinque generazioni, in un territorio particolarmente vocato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, ma che si è anche dimostrato adatto alle più famose varietà internazionali. Proprio gli ottimi risultati dello Chardonnay, hanno convinto a percorrere la strada del Metodo Classico. Oggi la tenuta si estende su 75 ettari con vigneti coltivati a circa 400 metri sul livello del mare, in una soleggiata zona collinare, che presenta una grande eterogeneità di terreni, in modo da poter dedicare ad ogni vitigno le parcelle più adatte alle sue esigenze. Lo Spumante è il frutto di una perfetta sintesi tra terre vocate, clima mediterraneo sempre ventilato e un grande vitigno come lo Chardonnay. È grazie alla combinazione perfetta di queste componenti che nasce un Metodo Classico tra i più interessanti della Sicilia.

ll Nature della cantina Milazzo è un Metodo Classico realizzato con una selezione delle migliori uve. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in acciaio. Prima dell’assemblaggio e della creazione della cuvée finale, i vini base maturano alcuni mesi in acciaio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di 48 mesi. Si presenta con un colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage fine e continuo. Al naso si apre su delicate note floreali, profumi di zagara, aromi di erbe della macchia mediterranea, frutta gialla, sentori di crosta di pane e sbuffi minerali di pietra focaia. Il sorso è teso e scorrevole, con un frutto ricco e armonioso. Il finale è di vivace freschezza, con chiusura sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine perlage

Gusto

Teso, fresco, equilibrato, vivace, sapido e minerale

Profumo

Nitido, elegante e floreale, con sentori di fiori bianchi, erbe aromatiche, agrumi e leggere nuance minerali di pietra focaia