Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Plus' Bastianich

Spumante Brut 'Plus' Bastianich

Bastianich

Lo Spumante di Ribolla Gialla “Plus” è ricco, vivace ed espressivo: uno spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti con aggiunta di mosto passito. Ha una personalità fresca e fruttata, con nuance di frutta bianca, mela e agrumi e un sorso brioso, piacevole, equilibrato e beverino

16,10 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con piccola aggiunta di mosto passito delle stesse uve e rifermentazione secondo il Metodo Charmat lungo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'PLUS' BASTIANICH

Lo Spumante Brut “Plus” è una versione briosa presentata dalla cantina Bastianich con la veste delle “bollicine”. Le uve bianche di partenza vengono infatti lavorate seguendo il Metodo Martinotti, dando origine a uno spumantizzato dal sorso agile e beverino, ideale per essere degustato all’ora dell’aperitivo. Un’etichetta altamente versatile, indicata quindi per tutti coloro che vogliono sempre andare sul sicuro.

Il “Plus” è uno Spumante Brut che nasce dalle uve bianche utilizzate in purezza dal team della cantina Bastianich. Le viti vengono accudite con attenzione, così da ottenere grappoli sani e maturi. Dopo la vendemmia, gli acini vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove il mosto, ottenuto dalla spremitura soffice dei grappoli, viene fermentano in contenitori d’acciaio inox, con l’aggiunta di una piccola percentuale di mosto passito delle stesse uve; segue poi la rifermentazione in autoclave, secondo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Lo Spumante “Plus” Brut si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da una fila di bollicine fini e sottili, dotate di buona persistenza. Al naso si avvertono profumi rinfrescanti, che partono da note di frutta a polpa bianca per giungere sino a sfumature più agrumate. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso che invita la beva grazie a una trama sapida e fresca, sempre armoniosa e ben definita. Una bottiglia con cui la cantina friulana Bastianich vuole invitarci a brindare negli aperitivi più conviviali.

Colore

Giallo paglierino tenue con bollicine fini e abbondanti

Gusto

Vivace, ricco, fruttato, sapido e rinfrescante, di buon equilibrio ed espressività

Profumo

Fruttato e fresco, con sentori di agrumi, mela verde e frutta bianca