Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'Clò Clò' Divella

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'Clò Clò' Divella

Alessandra Divella

Il "Clò Clò" Divella è uno Spumante Rosè Metodo Classico a base di uve Pinot Nero, vinificato in barrique usate con aggiunta di vini riserva e un finale riposo sui lieviti di 42 mesi. Straordinariamente elegante al naso e in bocca, con note di piccoli frutti rossi e finale fresco e balsamico. 

61,20 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanee in barrique usate, affinamento nelle stesse barrique, aggiunta di vini di riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ DOSAGGIO ZERO 'CLÒ CLÒ' DIVELLA

Il “Clo Clo” Divella è un Metodo Classico Rosè dal sorso energico e dal nerbo teso e ampio che apparetiene, insieme al Ninì e Dady, alla linea delle Cuvéè con vini riserva. Divella è una piccola realtà produttiva che ha sede nei confini orientali della Franciacorta e che conta a oggi 2 ettari di vigneto con una produzione annua molto piccola. Alessandra dal 2005 si è buttata in questa avventura enologica, ha tirato fuori la sua anima da vignaiola e ha iniziato a dedicarsi alla vigna a tempo pieno, con una filosofia che mira a produrre vini fatti come una volta in maniera artigianale.

Il Dosaggio Zero “Clo Clo” è uno spumante vinificato in rosa con uve Pinot Neroi che provengono dai terreni calcarei e argillosi, da vigneti siti a 350 metri di altitudine. In vigna sono banditi i trattamenti sistemici e i diserbi, a cui si preferiscono interventi con esclusivamente rame, zolfo e zeolite cubana, nel pieno rispetto della natura. La fermentazione alcolica, attivata con soli lieviti spontanei, inizia in barrique usate di primo e secondo passaggio e maturata nelle stesse botti per alcuni mesi. Dopo l'aggiunta dei vini riserva, lo spumante affina sui lieviti per 42 mesi e dopo la sboccatura non viene aggiunto alcun dosaggio zuccherino.

Il “Clò Clò” di Divella è uno spumante rosato, femminile, elegante e di  grande personalità. All’occhio si presenta di uno splendido rosa intenso con trame intriganti dovute alla non filtrazione e alla non chiarifica prima dell’imbottigliamento. Regala note avvolgenti di piccoli frutti rossi al naso con tocchi freschi e balsamici di erbe aromatiche. In bocca entra tagliente, espressivo e per nulla ruffiano, con il classico sorso fresco e avvolgente. La fine effervescenza del calice sosterrà perfettamente la grassezza dei salumi e la trama sapida di piatti di pesce crudo e cotto.

Colore

Rosa buccia di cipolla e fine perlage

Gusto

Energico, fragrante e raffinato

Profumo

Floreale e fruttato con piccoli frutti rossi in sottofondo e elegante balsamicità