Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Stéphane Regnault

Armoniosi Champagne a ritmo di Jazz
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2007
Ettari vitati 4
Indirizzo Champagne Stéphane Regnault
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12132_stephane-regnault_2731.jpg?v=1709219509

Situata a Le Mesnil-sur-Oger, nel cuore della Côte des Blancs, la realtà spumantistica Stephane Regnault si rende protagonista di Champagne raffinati che esprimono pienamente l’animo minerale del territorio. Infatti, la filosofia della tenuta è tesa a valorizzare ed esaltare le caratteristiche del terroir, interpretate attraverso lo stile personale di Stephane. Nel 2007, dopo aver lavorato per un breve periodo come sommelier a Londra e come ingegnere aerospaziale a Parigi, Stephane Regnault tornò nella Côte des Blancs per prendere le redini della cantina di famiglia.

Le parcelle coltivate da Stephane Regnault si estendono su circa 4 ettari all’interno dei villaggi Grand Cru di Oger e Le Mesnil-sur-Oger, dove lo Chardonnay fa da padrone e i suoli sono caratterizzati da un’abbondante presenza di gesso, compatto oppure fratturato a seconda della sottozona. Le piante, per la maggior parte di età compresa tra i 40 e i 60 anni, sono coltivate a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica, con l’utilizzo di diversi preparati finalizzati a ridurre le quantità di rame e zolfo impiegate nella difesa fitosanitaria, favorendo così il benessere del suolo, della pianta e dell’ambiente in generale. In cantina si cerca di valorizzare la qualità delle uve attraverso operazioni semplici e non invasive, con vinificazioni parcellari e un uso razionale delle botti di legno. Le fermentazioni avvengono in maniera spontanea e l’impiego di solforosa è limitato allo stretto necessario per proteggere i vini dall’ossidazione. I vin de reserve sono lavorati secondo il metodo Solera, o riserva perpetua, che consiste nel creare una miscela di numerose annate che viene conservata in botti di legno e rinnovata ogni anno.

I nomi delle etichette di Stephane Regnault riprendono il lessico musicale, in particolare quello del Jazz modale, altra forte passione di Stephane, con appellativi come ‘Lydian’, ‘Mixiolydian’ e ‘Dorian’. Gli Champagne di questo vigneron spiccano per la loro complessa armonia che è alla base tanto dello stile genuino del vigneron quanto del carattere unico della Côte des Blancs.