Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner Andi Weigand 2022

Sylvaner Andi Weigand 2022

Weigand Andi

Il Sylvaner di Andi Weigand è un bianco artigianale profondo e vivace. Il giovane Andi usa questa varietà a bacca bianca, la più comune nella sua Franconia, e la fa maturare a lungo sulle fecce fini in botti di rovere. Questo dona grande complessità, corpo e aromaticità. Al Naso si avvertono sentori di fiori e frutta matura, poi vaniglia e peculiare note minerali e terrose, tipiche del Sylvaner in quest’area. Al palato è cremoso, di piacevole calore e dai toni minerali sul finale 

Caratteristiche

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER ANDI WEIGAND 2022

Andy Weingad interpreta il Sylvaner in maniera giovane e disinvolta, un puro succo d’uva che esprime bene il proprio territorio d’origine e indica una via differente dalle classiche impostazioni aromatiche del varietale.

Andi Weigand realizza il suo Sylvaner vinificando in purezza le uve provenienti da viti vecchie di oltre 40 anni, allevate secondo le regole dell’agricoltura biologica e i principi della biodinamica, per le quali ha ottenuta la certificazione. La varietà rappresenta una delle bacche bianche tipiche della regione viticola di Franken, nel pieno centro della Germania, distesa tra Francoforte a nord-ovest e Norimberga a sud-est: il territorio è definito dalla vasta piana attraversata dal fiume Meno, cosparsa di fitti boschi e caratterizzata da un suolo chiamato Keuper, peculiare di buona parte dell’Europa settentrionale e centrale. Il Sylvaner cresce su questi strati di roccia argillosa e scistosa che datano a circa 230 milioni di anni fa, paragonabili ai suoli di natura dolomitica, sui dolci pendii che possono raggiungere i 400 metri di altitudine sul livello del mare. Andi non esegue nessun tipo di trattamento sistemico in vigna e procede alla raccolta manuale delle uve nel momento di perfetta maturazione: nella sua cantina del villaggio di Iphofen procede alla pressatura diretta utilizzando una pressa a cesto vecchia di 80 anni. La fermentazione avviene spontaneamente in botti di legno, con una macerazione di 4 giorni sulle bucce, mentre l’affinamento sulle fecce fini si protrae per 12 mesi in grandi botti di legno. L’imbottigliamento non prevede filtrazioni o chiarifiche e i solfiti non sono utilizzati in nessun passaggio della vinificazione.

Sylvaner di Andi Weigand si presenta di un colore giallo paglierino e d’aspetto leggermente velato. Il naso ha un impatto ricco e complesso, con netta evidenza di nocciola e miele d’acacia, per poi esprimere sentori più maturi di albicocca e scorza d’arancia, fiori gialli e note di vaniglia, con una coda che vira allo speziato. Il sorso è di carattere, morbido e cremoso, guidato da una vena di grande freschezza e un finale decisamente salino. Da provare su preparazioni vegetariane e pesci alla griglia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Cremoso, morbido e caldo, dal finale decisamente minerale

Profumo

Frutta gialla matura come albicocche, fiori gialli, vaniglia e note terrose sul finale